A Messina prima raduno regionale Asas tra arte, scienza e natura

A Messina prima raduno regionale Asas tra arte, scienza e natura

A Messina prima raduno regionale Asas tra arte, scienza e natura

Tag:

mercoledì 29 Giugno 2011 - 07:07

L’evento si terrà il 16 e 17 luglio, a collaborare l’Ente Parco dell’Alcantara, l’Assessorato alle politiche culturali della Provincia Regionale di Messina e il Comune di Castiglione di Sicilia

Si terrà il 16 e 17 luglio a Messina il primo raduno regionale Asas, collettiva di pittura, convegno di lingua siciliana e recital poetico. Con la programmazione di questo evento l’ASAS, in collaborazione con l’Ente Parco dell’Alcantara, l’Assessorato alle politiche culturali della Provincia Regionale di Messina e il Comune di Castiglione di Sicilia, intende recuperare le tradizioni siciliane del passato di grande valore anche nel mondo attuale, facendo incontrare arte letteraria, musicale e visiva sotto l’unica tematica della natura e delle bellezze artistiche della Sicilia, con lo scopo di rivalorizzare e porre all’attenzione pubblica i luoghi artistici, monumentali e naturalistici della nostra regione.

Con l’adesione al raduno, i partecipanti alla mostra collettiva e al recital poetico e musicale, dovranno contribuire all’esaltazione artistica dei valori etici, storici, sociali, scientifici, economici ed estetici secondo il tema della natura siciliana, celebrando quei sentimenti ritenuti degni di essere considerati dalla loro arte, espressi con qualsiasi tecnica, in maniera manifesta, suggestiva e/o metaforica. Per le opere di fotografia, è consentito l’ausilio di fotomontaggi che abbiano il solo fine di evidenziare le ricchezze naturalistiche e artistiche di tutto l’ambiente siciliano, comprendendo in questo anche resti archeologici e storici da recuperare.

Tutti gli artisti e poeti che desiderano partecipare alla manifestazione, dovranno inviare le proprie opere, attinenti alla tematica del Raduno, alla sede legale A.S.A.S., c/o Parrocchia Cuore Immacolato di Maria – via Consolare Pompea, 121 – 98168 MESSINA, entro e non oltre il 30 Giugno 2011. Le poesie, potranno essere inviate anche per e-mail all’indirizzo asas.messina@gmail.com, in lingua italiana oppure in lingua siciliana, per una lunghezza massima consentita di 30 versi. Le opere di arte visiva non dovranno superare le dimensioni di cm. 60×70 e potranno, eccezionalmente, essere consegnate personalmente in sede il giorno dell’allestimento della mostra o inviate tramite corriere entro il termine sopra indicato, a proprio rischio e responsabilità.
L’inaugurazione della Mostra collettiva sul tema natura siciliana, avrà luogo domenica 10 Luglio 2011, alle ore 19.00.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007