Avis di Alì Terme, quasi quindici anni di impegno sul territorio. Una realtà che cresce

Avis di Alì Terme, quasi quindici anni di impegno sul territorio. Una realtà che cresce

Avis di Alì Terme, quasi quindici anni di impegno sul territorio. Una realtà che cresce

Tag:

mercoledì 15 Luglio 2015 - 11:16

L’Avis di Alì Terme ha recentemente ottenuto il decreto di autorizzazione ed accreditamento per la propria autoemoteca da parte dell’Assessorato Regionale Sanità. Un risultato che si aggiunge a quello realizzato già nei mesi scorsi con ufficializzazione dell’acquisto di una nuova sede, sempre in Alì Terme, molto più ampia e dotata di ogni accorgimento previsto dalle normative sanitarie, che verrà inaugurata a fine settembre

L’Avis di Alì Terme ha recentemente ottenuto il decreto di autorizzazione ed accreditamento per la propria autoemoteca da parte dell’Assessorato Regionale Sanità a seguito del complesso iter valutativo previsto dalle normative regionali ed europee in tema di sicurezza e tracciabilità del sangue.

Un prestigioso riconoscimento dopo le visite ispettive regionali di ottobre e maggio scorsi che consente adesso agli avisini di Alì Terme di disporre, sull’intera zona jonica messinese, di una unità mobile autorizzata per la raccolta sangue al pari di un centro trasfusionale. Questo traguardo, raggiunto solo da pochissime Avis in Sicilia, pone l’associazione aliese ai massimi livelli provinciali e regionali e rappresenta una garanzia di sicurezza e efficienza nella raccolta sangue sia per donatore che il ricevente.

Mesi davvero estenuanti per il team Avis che si è profuso in uno sforzo, anche economico, senza precedenti sia per l’impiego delle più moderne attrezzature e materiali che per la responsabile dedizione dei volontari nel continuo miglioramento del sistema della qualità.

Il coronamento di un impegno che, fin dalle primissime ed occasionali raccolte sangue nel 2001 al recente accreditamento come Unità di Raccolta Mobile autorizzata, ha visto in 14 anni la crescita esponenziale di una associazione che si è radicata nel territorio jonico con forza e capillarità e l’ha trasformata in una struttura efficiente ed organizzata.

Un risultato che si aggiunge a quello realizzato già nei mesi scorsi con ufficializzazione dell’acquisto di una nuova sede, sempre in Alì Terme, molto più ampia e dotata di ogni accorgimento previsto dalle normative sanitarie, che verrà inaugurata a fine settembre.

Una crescita trainata con decisione da un gruppo coeso, con l’appoggio dei numerosissimi ed ammirevoli donatori, l’autentica colonna portante dell’AVIS. Con le oltre mille unità di sangue raccolte nel 2014, oltre un terzo del fabbisogno del P.O. San Vincenzo di Taormina, e l’odierno decreto autorizzativo, l’AVIS di Ali Terme rafforza la propria posizione nell’ambito del Sistema Sanitario Provinciale nel reperimento del sangue di cui necessitano i tanti ricoverati nelle strutture ospedaliere locali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007