Catalioto: "Salviamo la riforma regionale anticasta"

Catalioto: “Salviamo la riforma regionale anticasta”

Antonio Catalioto

Catalioto: “Salviamo la riforma regionale anticasta”

Tag:

sabato 09 Giugno 2012 - 05:58

L'appello dell'avvocato Antonio Catalioto in vista delle prossime elezioni regionali: "Salviamo l'unica riforma importante varata dall'Ars, il taglio del numero dei deputati da 90 a 70". In realtà, al di là delle dichiarazioni "ufficiali" i politici hanno anticipato il voto siciliano proprio per evitare la "mannaia" dei tagli, attualmente al vaglio della Camera.

Nella seduta del 7 dicembre 2011 l’Assemblea Regionale all’unanimità (62 presenti 59 favorevoli 1 contrario ed 1 astenuto) ha approvato il disegno di legge di modifica dell’art. 3 dello Statuto riducendo il numero dei deputati regionali da 90 a 70, con decorrenza dal primo rinnovo dell’Assemblea successivo alla sua entrata in vigore.

La riforma, che ha valenza costituzionale, per effetto dell’art. 138 della Costituzione, deve essere approvata da ciascuna delle due Camere con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi. Il Senato ha già provveduto alla prima approvazione il 18 aprile scorso mentre alla Camera è in corso di esame da parte della Commissione a far data dal 10 maggio (atto n. 5150).

E’ notorio che la riforma è stata dettata non solo dall’urgenza di abbattere i cosiddetti “costi della politica” in misura almeno proporzionale ai tagli di risorse e di servizi sopportati da cittadini ed imprese, ma anche dall’esigenza di migliorare la funzionalità degli organi istituzionali ed accorciare la proporzione con le altre regioni. Infatti, l’Assemblea Regionale Siciliana ha il numero più elevato di componenti, tanto in valore assoluto, quanto in rapporto alla popolazione. Considerando la proporzione tra abitanti e consiglieri, il dato siciliano – un deputato ogni 55.746 abitanti – appare nettamente squilibrato rispetto ad altre regioni, quali ad esempio la Lombardia, in cui vi è un consigliere ogni 118.440 abitanti, per un totale di 80 consiglieri regionali. E anche in Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Piemonte e Puglia il rapporto abitanti/consiglieri risulta più congruo di quello registrato in Sicilia.

A questo punto, senza voler entrare nelle logiche e giustificazioni politiche, più o meno dichiarate ma soprattutto taciute, che hanno portato ad imporre, come tema dominante, la necessità di elezioni anticipate, ci si chiede perché il Popolo siciliano non debba essere messo nelle condizioni di decidere se preferire immediate elezioni o attendere prima la definitiva approvazione della legge in questione. Peraltro, aggiungere alla legislatura alcuni mesi non determinerebbe sicuramente alcun pregiudizio sostanziale all’assetto degli interessi dei siciliani, viceversa dare tempo per l’approvazione della riforma consentirebbe anche a questa Assemblea di lasciare una pagina di storia indelebile.
Il sottoscritto non è nessuno per lanciare appelli ma è ben consapevole che “la vita non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con ciò che ci accade”.
Antonio Catalioto

Un commento

  1. Caro avvocato, non accetto da lei lezioni di politica “elettorale”,da chi come assessore ha mantenuto lo sciagurato status quo dell’Urbanistica,lasciando al proprio posto i due dirigenti responsabili di un’anacronistica organizzazione del lavoro, che ha favorito il silenzio assenso, causa principale della devastazione della nostra città insieme al mancato controllo del territorio. Ha mantenuto l’interim al più superficiale dei dirigenti di palazzo Zanca nel dipartimento più sensibile alle sorti del territorio. Ci saremmo evitati una abnorme e pericolosa densità costruttiva,se lei avesse allegato al regolamento edilizio l’elenco delle strade rilevanti alla viabilità urbana,ponendosi come obiettivi della classificazione la
    correlazione tra tipologia di strada ed ambito territoriale
    interessato e le caratteristiche del traffico.
    Non c’è traccia di un suo tentativo di classificazione delle quattro tipi di strade urbane:strade primarie,strade di scorrimento,strade di quartiere,strade locali, che ci avrebbe evitato costruzioni incidenti su viottoli classificati strade.
    Nei miei commenti l’ho definita spesso assessore evanescente,un amministratore che nei 18 mesi di governo non ha lasciato traccia di se.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007