Transizione energetica della Regione Siciliana: webinar il 30 novembre

Transizione energetica della Regione Siciliana: webinar il 30 novembre

Redazione

Transizione energetica della Regione Siciliana: webinar il 30 novembre

Tag:

domenica 29 Novembre 2020 - 13:28

Sviluppo sostenibile, efficienza energetica al centro del webinar che vede insieme Regione, Comuni, Ordini professionali

In occasione del mese di Novembre in cui l’ENEA ha predisposto un’adeguata campagna informativa di sensibilizzazione sul tema dell’efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile nei territori d’Italia, gli Ordini professionali tecnici degli Architetti e PPC e degli Ingegneri della Regione Siciliana e la Consulta dei Geometri e GL della Sicilia, in collaborazione con i Comuni siciliani (Comune di Acquedolci, Capo d’Orlando, Casalvecchio Siculo, Cefalà Diana, Cefalù, Gangi, Limina, Montagnareale, Montalbano Elicona, Nizza di Siclia, Novara di Sicilia, Patti, San Gregorio di Catania, Santo Stefano di Camastra, Saponara, Sinagra, Taormina, Tripi, Ucria, Mussomeli, Castellammare del Golfo, Villafranca tirrena, Sant’Agata Li Battiati) ed in cooperazione con il Network Nazionale Edifici a Consumo Zero ed il patrocinio dell’Assessorato Regionale dell’Energia della Regione Siciliana, hanno voluto organizzare, per mezzo di un WEBINAR LIVE online. Sarà un momento di confronto e di incontro tra i diversi attori coinvolti nella filiera dell’efficienza energetica a livello regionale, al fine di individuare azioni e sinergie benefiche per gli stessi Comuni siciliani e la Regione intera, nell’era della Transizione Energetica che stiamo vivendo

Il Webinar si terrà online dalle ore 16:00 alle ore 19:00 del giorno Lunedì 30 Novembre 2020. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link compilando tutti i campi: https://register.gotowebinar.com/register/8981272081911288844. A seguito della registrazione si riceverà il link per accedere al Webinar

La partecipazione al Webinar consente agli Ingegneri e Architetti di conseguire 3 CFP (Crediti Formativi Professionali) previa frequenza online all’evento.i

Il webinar è dedicato al tema della transizione energetica che l’Europa vuole attuare con il Green Deal al 2030. Il Green Deal per l’Unione europea (UE) e i suoi cittadini è una nuova strategia di crescita mirata a trasformare l’UE in una società giusta e prospera, dotata di un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva che nel 2050 non genererà emissioni nette di gas a effetto serra e in cui la crescita economica sarà dissociata dall’uso delle risorse. L’Unione Europea vede nei suoi stati membri, attraverso le regioni, gli attori fondamentali per l’avverarsi di tale programmazione per un’economia a basso tenore di carbonio. Sotto varie forme, trattando in particolar modo aspetti tecnologici, normativi e finanziari, verranno affrontati, in questo evento, temi legati all’efficientamento energetico dell’ambiente costruito nei Comuni della Regione Siciliana.

Il Mezzogiorno d’Italia ed il Sud Europa, ed in particolare il territorio della Regione Sicilia, che è una miniera d’oro di risorse naturali, posseggono specifiche peculiarità che non hanno eguali sul resto del pianeta e pertanto se opportunamente utilizzate potrebbero generare maggiore ricchezza e benessere per tutti, in primis ai siciliani stessi.

La presenza dei Comuni siciliani è il testimone principe della nuova transizione economica locale con un approccio dal basso, ove le comunità indirizzano le politiche idonee allo sviluppo sostenibile, a garanzia di promozione e valorizzazione dei comuni stessi. A tal fine il momento d’incontro sancito dal Webinar vuole individuare le migliori soluzioni sostenibili di sviluppo locale delle comunità con una visione più ampia che comprenda tutti i settori dell’economia e delle attività produttive del territorio.

Tra gli argomenti che si discuteranno vi sono le prospettive offerte dalle comunità energetiche; le opportunità dei finanziamenti europei ai comuni per l’efficientamento degli edifici pubblici; le agevolazioni fiscali con l’applicazione del Superbonus 110%; la presentazione di progetti esemplari e replicabili, tipici del territorio siciliano; la discussione sui livelli ottimali di efficienza energetica e risorse di energia rinnovabile con lo sfruttamento delle tecnologie basate sull’idrogeno; la procedura ambientale per la VAS del Piano Energetico della Regione Siciliana.

Il pubblico d’interesse è costituito dal settore pubblico e privato collegato al settore delle costruzioni, e interessati a progetti di riqualificazione energetica nell’isola della Sicilia; ingegneri, architetti e geometri, degli Ordini/Collegi Professionali; Imprenditori del settore dell’Energia; Investitori nella Green Economy; tecnici e dirigenti dei Comuni, decisori politici locali e cittadini; Energy Managers.

I relatori illustreranno alcune buone pratiche in materia di efficientamento energetico degli edifici pubblici approfondendo, inoltre, le opportunità messe in campo dai fondi nazionali e comunitari per incentivare e favorire lo sviluppo territoriale sostenibile dei comuni. Il webinar si concluderà con un dibattito aperto con la presenza di energy Managers, decisori politici, sindaci, dirigenti regionali e rappresentanti delle istituzioni che raggruppano le professioni tecniche, rendendosi altresì a disposizione dei partecipanti per chiarimenti e domande.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007