Trasporti isole. È scontro sui bandi, Falcone: "Recepite istanze di tutti"

Trasporti isole. È scontro sui bandi, Falcone: “Recepite istanze di tutti”

Redazione

Trasporti isole. È scontro sui bandi, Falcone: “Recepite istanze di tutti”

martedì 16 Novembre 2021 - 07:00

Sono 31 le associazioni che chiedono la revoca, in autotutela, del bando per i collegamenti verso le isole. La replica di Falcone.

È ancora aperto il dibattito sui trasporti verso le isole Eolie ed Egadi, oggetto di un bando quinquennale per i trasporti marittimi. Dopo l’intervento del deputato cinquestelle Antonio De Luca, che sottolineava alcune criticità legate al trasporto verso Salina, intervengono ora diverse associzioni del territorio.

31 associazioni chiedono il ritiro del bando

Nello specifico sono 31 le associazioni firmatarie di una nota, indirizzata tra gli altri al presidente della regione Sicilia Nello Musumeci e all’assessore regionale ai trasporti Marco Falcone. Nel documento si chiede il ritiro in autotutela del bando, in prossima scadenza, per sopperire ad alcune criticità.

Nello specifico, le associazioni lamentano “l’omissione di alcuni scali importanti su alcune tratte; buchi in fasce orarie fondamentali per l’utenza insulare; una mancata ottimizzazione delle miglia disponibili; l’assenza di penali e il mancato recupero delle corse omesse; la mancata previsione del mezzo di riserva”.

Le associazioni hanno quindi lanciato un appello alle amministrazioni locali, anch’esse destinatarie della nota, affinché intervengano sulla questione.

La replica dell’assessore Falcone

Non si è fatta attendere la replica di Falcone, che ha dichiarato: «Il governo Musumeci ha lavorato a lungo per costruire un nuovo sistema dei collegamenti marittimi da e per le Isole minori, seguendo una linea chiara: garantire efficienza nella mobilità, adeguandoci alle esigenze delle comunità e tagliando gli sprechi. Per farlo, abbiamo discusso dei bandi per navi e aliscafi con i sindaci degli arcipelaghi, con le stesse associazioni locali e con numerosi rappresentanti di categoria, raccogliendo precise istanze che trovano ampio spazio nei servizi che partiranno dall’anno prossimo».

Falcone ha quindi aggiunto: «Nel prossimo quinquennio, i trasporti verso le Isole saranno potenziati con nuove e maggiori miglia rispetto al passato, senza duplicazioni di rotte e squilibri nei servizi. Tutto questo senza sperperare il denaro che la Regione investe per assicurare navi e aliscafi a tutti gli arcipelaghi, anche dove il mercato fallirebbe. Voglio, infine, evidenziare -ha concluso- che l’affidamento si strutturerà sulla base di servizi indicativi, che potranno sempre e comunque essere integrati, corretti o addirittura implementati in sede di attuazione del bando».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007