Doppio binario. Ok al tracciato tra Alì Terme e Savoca

Doppio binario. Ok al tracciato tra Alì Terme e Savoca

Giusy Briguglio

Doppio binario. Ok al tracciato tra Alì Terme e Savoca

Tag:

martedì 17 Settembre 2013 - 09:01

Il raddoppio ferroviario nella zona jonica si attende da circa trent'anni. Per svariati motivi non è mai stato realizzato, ora qualcosa sembra muoversi. Per la provincia è importante in quanto darebbe una spinta all'aspetto turistico e commerciale dell'area

Il doppio binario rappresenta da circa trent’anni una delle grandi incompiute della provincia jonica, già carente anche sotto altri aspetti della viabilità. Ma le cose potrebbero cambiare, almeno per quanto riguarda la tratta tra Alì Terme e Savoca. A comunicarlo è stato l’assessore regionale alle infrastrutture Nino Bartolotta che ieri – durante il tavolo tecnico sul ponte di collegamento Nizza-Alì Terme – ha fatto sapere che dalla Conferenza dei Servizi è arrivato il placet sul progetto. Adesso la questione si sposta alle competenze regionali e ministeriali. Un passo avanti per la realizzazione della tratta ferroviaria Fiumefreddo-Giampilieri è stato dunque fatto, ora si dovranno aspettare i risvolti concreti per aggiungere un tassello al completamento dell’asse Messina-Catania. L’opera potrebbe favorire il rilancio turistico e commerciale delle località joniche, ma prima viene la questione sicurezza. A frenare la realizzazione negli anni è stato, tra le altre cose, un disaccordo generale sul progetto considerato troppo invasivo del territorio e per il quale è stata richiesta una variante, che consiste nello spostamento a monte della tratta così da non intaccare eccessivamente il centro urbano. Sarà questa la volta buona? Un po’ di scetticismo è normale. Il progetto per la prima volta, infatti, approdò alla Regione nel 1996. Allora erano stati previsti 1.200 miliardi delle vecchie lire dal Contratto di programma 1994-2000, soldi persi a causa dei mancati pareri favorevoli. Ancora nel 2010 erano stati finanziati 1 milione 970 mila euro per la realizzazione dell’opera dal Contratto di Programma di Rfi, persi anche questi, probabilmente indirizzati verso altre opere. Quale sarà il finale questa volta?

Giusy Briguglio

4 commenti

  1. Speriamo non sia l’ennesimo doppio binario morto ancor prima di nascere.

    0
    0
  2. rilancio di che?? ma basta con queste frasi fatte, non siamo nell’800, nessuno viene a fare turismo col treno in Sicilia, il doppio binario passerà molto a monte, pochissime stazioni sopravvivranno, come è inevitabile visto che il trasporto pubblico locale è irreversibilmente servito dalla gomma, che permette grande elasticità e frequenza.

    0
    0
  3. In Liguria per il raddoppio hanno spostato la ferrovia parecchio a monte tagliando fuori parecchi centri abitato..con il senno di poi se ne sono pentiti tutti!

    0
    0
  4. MI permetto di dissentire, di turisti che usano il treno ce ne sono parecchi..visti con i miei occhi quest’estate! Semmai è il servizio a non esser all’altezza come anche il personale che non parla inglese!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007