S. Teresa. "Invasione" a Villa Carrozza, passeggiata nella cultura del paese

S. Teresa. “Invasione” a Villa Carrozza, passeggiata nella cultura del paese

S. Teresa. “Invasione” a Villa Carrozza, passeggiata nella cultura del paese

Tag:

mercoledì 03 Maggio 2017 - 08:24

Iniziativa dell’associazione “Desti in Azione” in collaborazione con l’architetto Salvatore Coglitore finalizzata a conoscere il volto nascosto della città

Come ogni mese di maggio negli ultimi 4 anni, l’associazione “Desti in Azione” in collaborazione con l’architetto Salvatore Coglitore, organizza una passeggiata culturale denominata “Nelle terre del marchese Carrozza”, volta a conoscere luoghi e personaggi della Cultura santateresina. Il tema scelto quest’anno riguarda la figura e la storia del Marchese Giovanni Carrozza, che sarà conosciuta attraverso un Viaggio, il 7 maggio prossimo, che vede il punto di partenza in Via R. Margherita, angolo Sparagonà, e snodandosi lungo le vie R. Margherita e Graziella Campagna, giungerà attraverso una stradina interna sconosciuta ai più, fino a Villa Carrozza di Torrevarata, villa privata dei fratelli Miloro, che hanno accolto con piacere l’invito di accogliere i partecipanti alla passeggiata.

Durante il tragitto i ragazzi della sezione E-tourism del Servizio Civile, illustreranno le notizie minuziosamente recuperate dall’architetto Coglitore. Dopo i Pozzi ottocenteschi e le Orme dei Fenici alla scoperta dell’acquedotto Catalmo, è la terza volta che “Desti in Azione” organizza un evento di trekking urbano tutto santateresino, volto a conoscere il volto nascosto della città. E’ inoltre la seconda volta che l’associazione aderisce all’evento nazionale “Invasioni digitali”, proposto da invasionidigitali.it, previsto in tutta Italia dal 21 aprile al 7 maggio. Obiettivo dell’invasione è quello di stimolare nei partecipanti l’utilizzo delle moderne tecnologie mediatiche per diffondere sui social le foto scattate durante “l’invasione a Villa Carrozza”. Sono infatti disponibili tre hashtag su cui condividere #terremarchesecarrozza – #invadisantateresadiriva #siciliainvasa2017. “Questa invasione assume per l’associazione un significato speciale: Villa Carrozza – viene spiegato dagli organizzatori dell’evento – rimasta per troppo tempo nell’immaginario della storia santateresina, diventa per il nostro paese il primo bene a valenza turistica finalmente fruibile per residenti e turisti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007