Gotha 5, la nuova mafia a Barcellona: confermate in appello le condanne

Gotha 5, la nuova mafia a Barcellona: confermate in appello le condanne

Veronica Crocitti

Gotha 5, la nuova mafia a Barcellona: confermate in appello le condanne

Tag:

mercoledì 19 Luglio 2017 - 17:49

Uniche eccezioni per Salvo Orazio, Antonino Biondo, Giuseppe Cammisa e Filippo Munafò. Ecco i dettagli.

Condanne confermate per la quasi totalità degli imputati. Si conclude così il processo d’appello relativo a Gotha 5, la maxi operazione antimafia scattata lo scorso anno contro le nuove leve del clan di Barcellona e Mazzarrà Sant’Andrea.

A stabilire la sentenza è stato il Collegio composto dal Presidente dott. Sicuro e dai giudici dott.ssa Grimaldi e dott.ssa Arena che stamani ha letto il dispositivo al termine di una camera di consiglio svolta nell’aula bunker del carcere di Gazzi. Si tratta sostanzialmente di una conferma della sentenza di giudizio abbreviato emessa lo scorso settembre dal GUP Eugenio Fiorentino al termine del processo di primo grado.

Uniche eccezioni per Salvo Orazio, assistito dall’avvocato Rita Pandolfino, assolto dal reato di associazione a delinquere di stampo mafioso poiché il fatto non sussiste e quindi con una rideterminazione della pena pari a 5 anni di reclusione e 4mila euro di multa, e per altri tre imputati le cui pene sono state diminuite. Si tratta di Antonino Biondo (a cui sono state concesse le attenuanti generiche e una pena di 7 anni di reclusione),Giuseppe Cammisa (la pena è stata diminuita a 7 anni, 7 mesi e 20 giorni di reclusione nonché 6.800 euro di multa), Filippo Munafò (7 anni di reclusione).

Il Collegio ha poi confermato le condanne per tutti gli altri imputati difesi dagli avvocati Carmen Zarcone, Sebastiano Campanella, Tomaso Autru Riolo, Giuseppe Lo Presti, Salvatore Silvestro e Tino Celi.

Ecco nel dettagli le altre condanne confermate: Alessio Alesci, 5 anni e 8 mesi, Salvatore Artino, 3 anni e 10 mesi, Santino Benvenga, 4 anni, Salvatore Calcò Labruzzo, 6 anni e 10 mesi, Antonino Calderone, 1 anno, Agostino Campisi, 6 mesi, Salvatore Campisi, 4 anni, Marco Chiofalo, 9 anni, Salvatore Chiofalo, 4 anni, Carmelo Crisafulli, 4 anni, Bartolo D’Amico, 8 anni e 10 mesi, Miloud Essaoula, 2 anni e 6 mesi, Giovanni Fiore, 3 anni e 2 mesi, Antonino Genovese, 3 anni e 6 mesi, Santo Gullo, 3 anni e 8 mesi, Franco Munafò, 3 anni e 10 mesi, Giuseppe Ofria, 9 anni, Mario Pantè, 5 anni e 2 mesi, Giovanni Pino, 7 anni e 8 mesi, Giuseppe Reale, 6 anni e 8 mesi, Nunziato Siracusa, 6 mesi, Sebastiano Torre, 8 anni, Maurizio Trifirò, 6 anni e 6 mesi. (Veronica Crocitti)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007