Sentieri naturalistici, Catalfamo presenta ddl per la loro valorizzazione

Sentieri naturalistici, Catalfamo presenta ddl per la loro valorizzazione

Sa.ditra

Sentieri naturalistici, Catalfamo presenta ddl per la loro valorizzazione

Tag:

mercoledì 03 Ottobre 2018 - 05:13

Il disegno di legge, depositato oggi alla regione, mira a promuovere una rete di sentieri naturalistici siciliani. Catalfamo: “bisogna puntare sul turismo ecosostenibile, questa legge premia i nostri territori”.

Favorire una rete di sentieri naturalistici siciliani, per promuovere un turismo ecosostenibile. Questi i temi focali del disegno di legge, presentato oggi, dal titolo “Disciplina delle attività in materia di escursionismo, ciclabilità e mobilità dolce”. Il ddl è a firma del capogruppo all’ars di Fratelli d’Italia Antonio Catalfamo.

“L’obiettivo di questo ambizioso disegno di legge è promuovere il turismo sostenibile attraverso il censimento, la conservazione, il recupero e la valorizzazione del patrimonio escursionistico e della rete ciclabile regionale –ha dichiarato Catalfamo- Bisogna favorire la corretta fruizione del patrimonio turistico, la conoscenza e la salvaguardia delle specificità naturali e culturali presenti, anche al fine di contrastarne lo spopolamento ed il degrado”.

Il disegno di legge presenta delle misure a sostegno dei percorsi ciclabili ed escursionisti, all’interno di un’area definita “Res”. Previsto anche un programma di interventi triennale a sostegno di attività ricettive, di promozione e sicurezza dei territori interessati.

Interessante, tra gli strumenti intermodali proposti, la presenza del “mobile tracking”. Un servizio realizzato in collaborazione con i gestori telefonici italiani, che permette l’acquisto di biglietti dell’autobus tramite l’invio di un sms e utilizzando il credito telefonico.

“Questa legge prefigura un vero e proprio circuito regionale intermodale tra autobus, mountain-bike, trekking, corsa –conclude Catalfamo- Si tratta di uno strumento operativo che consentirà di migliorare la nostra offerta turistica all’insegna della mobilità e della sostenibilità ambientale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007