Turisti alle porte, Messina si prepara: info point, percorsi, card e decoro

Turisti alle porte, Messina si prepara: info point, percorsi, card e decoro

Rosaria Brancato

Turisti alle porte, Messina si prepara: info point, percorsi, card e decoro

Tag:

mercoledì 04 Marzo 2020 - 07:32

"Visit Me", sconti, mappe virtuali, sono alcune delle iniziative che l'amministrazione sta preparando in vista della stagione crocieristica

Seppur ai tempi del coronavirus la stagione crocieristica è alle porte e l’amministrazione De Luca si sta preparando. Nel corso di una riunione tra sindaco, assessori, cda delle partecipate, si sono individuate una serie di azioni a supporto del settore. La mission è rendere Messina il più possibile accogliente, pulita e dotata di servizi all’altezza.

5 info point

A fine marzo attraccheranno le prime navi da crociera e sono stati previsti tre infopoint a Palazzo Weigert, Palazzo dei Leoni e Cristo Re. Altri due punti informativi saranno realizzati a Piazza Cairoli e a Torre Faro. Nel frattempo sarà varato  un regolamento per gli spazi destinati all’offerta di servizi turistici, in modo da individuare dove saranno collocati gli stand, l’offerta di tour, visite guidate, escursioni e sistemazione delle carrozze. Le aree dovranno essere dotate di punti luce, acqua e ombra.

“Visit Me” e QR code

Allo studio la realizzazione di una card integrata che si chiamerà “Visit Me”, il cui acquisto consentirà al turista l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto che saranno messi a disposizione dal trasporto pubblico locale. La “Visit Me” consentirà anche l’uso di bici, motorini e auto elettriche ed una serie di sconti con gli esercizi commerciali che saranno convenzionati con l’iniziativa. Saranno realizzati segnaletica e cartelloni dotati del dispositivo QR Code in modo tale che il turista, inquadrando il codice, riceverà informazioni sul monumento che sta visitando o sul percorso compiuto. Si garantiranno tragitti puliti con accessibilità per i portatori di handicap in modo tale da eliminare le barriere architettoniche.

Percorsi naturalistici

Sarà anche avviata l’azione di monitoraggio della tassa di soggiorno incrociando i dati con la Questura relativamente alle denunce dei soggiorni negli alberghi e nelle attività recettive. Si procederà alla realizzazione di percorsi naturalistici sulla Riserva naturale dei Laghi di Ganzirri, offrendo ai turisti la possibilità di fare gite nelle barche o nelle carrozze, utilizzando queste ultime quindi non solo nel centro storico, ma anche nella zona nord della città. In tempi brevi sarà pronto anche il nuovo sito Agorà dedicato al turismo con una serie di informazioni scaricabili su un’APP. Il turista potrà anche scegliere uno dei cinque percorsi previsti dalle cartine distribuite al terminal e negli infopoint.

Tutti pronti per il 30 marzo

L’amministrazione si sta preparando al prossimo lunedì 30 marzo, all’arrivo di un’importante nave della MSC, che insieme ad altre due unità navali, porterà complessivamente in città 7.500 persone. “Per la prima volta – spiegano gli assessori Caruso e Musolino – un’intera Amministrazione comunale e le società partecipate lavorano insieme per offrire un’accoglienza degna della città di Messina”.

Agorà: tutto su Messina

L’assessore Carlotta Previti si è soffermata sul progetto Agorà avviato nell’ambito del Pon Metro Asse 1 ed è un laboratorio virtuale che leggerà attraverso mappe interattive quanto di magnifico la Città offre ai turisti stico. “Entro la fine del mese- spiega la Previti– renderemo visibile questo laboratorio virtuale. Grazie alla sinergia con l’Assessore Caruso abbiamo riempito di contenuti straordinari quella che è la nostra offerta, mettendo in rete itinerari mai sfruttati. Finalmente Messina ha una chiave di lettura diversa dal solito che renderà merito al suo patrimonio straordinario fino ad adesso poco conosciuto”.

Il decoro urbano

Le aree interessate al decoro urbano sono Passeggiata a Mare, le vie Vittorio Emanuele e Garibaldi (Prefettura – piazza Cairoli), le piazze Unione Europea, Cairoli, Duomo e Cavallotti; via Consolato del Mare, Piazza Antonello, via Sant’Agostino, Piazza Basicò (Fontana Falconieri); via Dina e Clarenza, Montalto, Circonvallazione, Cristo Re; Piazza Basicò, via Rocca Guelfonia, via delle Carceri, PalaTracuzzi, Cristo Re; Piazza Cairoli, via Tommaso Cannizzaro, Corso Cavour, Duomo e via I Settembre. Massima attenzione infine nel centro storico, nell’area compresa tra la Passeggiata a Mare e Piazza Cairoli, per l’illuminazione, la distribuzione di acqua potabile, l’arredo urbano, la pulizia, i mezzi di trasporto e altri servizi.

Un commento

  1. Se verranno scelte le persone giuste per l’accoglienza e la supervisione, sarà un enorme passo avanti. Un minimo di accortezza nello scegliere personale che parli inglese e non un precario pescato a caso fra i tanti che il comune mantiene inutilmente. De Luca da questo punto di vista ha una visione sicuramente condivisibile e molto più attenta rispetto anche a chi lo ha preceduto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007