Emergenza torrenti, Francilia sollecita una conferenza dei sindaci e l’istituzione di un ufficio “speciale”

Emergenza torrenti, Francilia sollecita una conferenza dei sindaci e l’istituzione di un ufficio “speciale”

Emergenza torrenti, Francilia sollecita una conferenza dei sindaci e l’istituzione di un ufficio “speciale”

Tag:

sabato 18 Febbraio 2012 - 11:57

Il consigliere provinciale dell’Udc ha inviato una nota al Presidente di Palazzo dei Leoni Ricevuto, invitandolo ad agire velocemente

«Personale competente ed attrezzature specialistiche per il monitoraggio e la programmazione degli interventi da eseguire nei torrenti al fine di garantirne la messa in sicurezza e la mitigazione del dissesto idrogeologico». Il consigliere provinciale dell’UDC Matteo Francilia ha inviato una nota al Presidente di Palazzo dei Leoni , Nanni Ricevuto, per chiedere la convocazione di tutti i sindaci del messinese per concordare la costituzione, in ciascun comune, di un ufficio “speciale” .
Francilia – come spiega lui stesso in un comunicato – «è stato sollecitato ad intraprendere tale richiesta da vari consiglieri comunali del territorio provinciale, facendo tesoro dell’esperienza maturata con il consigliere della terza circoscrizione Massimo Minutoli, con il quale avevano già affrontato l’annosa questione del Torrente Bordonaro, tra i più a rischio della città di Messina».
«E’ necessaria -afferma l’esponete dell’Udc – l’istituzione di un apposito ufficio “speciale torrenti” nell’ambito di ciascun Ente Comunale che si occupi a tempo pieno e per tutto l’anno delle problematiche complessive riguardanti i torrenti e la loro messa in sicurezza. In nessun comune, infatti, è prevista la voce “torrenti” nel bilancio di previsione, né tantomeno si prevede nella pianta organica il personale specializzato necessario a prevenire tali emergenze. Considerato il fatto che in quasi tutti i comuni della Provincia di Messina l’alveo dei torrenti è ormai nettamente superiore al livello dei centri abitati e vi è un serio rischio di esondazione che ha già messo in pericolo l’incolumità dei cittadini in più occasioni, è chiaro – continua Francilia – che sia opportuno intervenire nel modo più spedito e concreto possibile adottando le misure da noi individuate in modo tale da rendere più sicuro l’intero territorio provinciale».
Secondo il consigliere provinciale «bisogna anche chiarire che se la responsabilità civile è propria degli enti locali, nella mancanza di interventi per la pulitura degli alvei vi è anche una responsabilità “morale” che ricade su tutti quegli attori che hanno il compito di autorizzarli. Viviamo in un paradosso nel quale alcuni enti, come il Genio Civile, non permettono di asportare nemmeno un granello di sabbia per non sconvolgere l’equilibrio degli ecosistemi ed altri, come la Protezione Civile, possono intervenire solo a disastro avvenuto. Non è possibile – conclude Francilia – che si debba aspettare il morto: è necessario creare delle strutture di intervento in ciascun ente locale capaci di svolgere tali attività di prevenzione e manutenzione in modo sistemico».

Un commento

  1. Prendo atto che-almeno-i Consiglieri provinciali sanno leggere e scrivere…..Leggono le mie note e successivamente scrivono….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007