"Curarsi è una necessità, non un lusso". L'appello di Martina

“Curarsi è una necessità, non un lusso”. L’appello di Martina

Giusy Briguglio

“Curarsi è una necessità, non un lusso”. L’appello di Martina

Tag:

mercoledì 10 Ottobre 2012 - 09:50

Martina ha 28 anni e soffre di epilessia. Chiede alla regione Sicilia di assumere le spese del farmaco terapico, il Keppra

Martina ha 28 anni. Soffre di epilessia parziale dall’età di un anno. Al momento della sua nascita le è stato lesionato l’emisfero sinistro del cervello, l’ippocampo. Da allora ha dovuto combattere con il “grande male”, così viene definita l’epilessia quando si presenta con sintomi forti e improvvisi, perdita di conoscenza, respiro bloccato, fino alla fase di recupero, che non è così veloce come la si descrive, né veloce né indolore. La prima crisi a un anno. La seconda a sette anni. La terza a nove. Martina è stata visitata da diversi medici che le hanno prescritto numerosi medicinali. Niente da fare, Martina resiste ai farmaci. L’unico che va bene, alla fine, è il Keppra.
Martina non è un caso, è una persona. Come Giuseppe, il ragazzo che ha scritto al Ministero della Salute, perché dopo la spending review il Keppra costa troppo e “la salute è un diritto”.
“Se voglio il Keppra 1000mg lo devo acquistare al prezzo di 46 euro, altrimenti devo prendere un altro farmaco generale sostitutivo”. Così è stato detto a Martina, l’ultima volta che è andata in farmacia a comprare i medicinali per la sua salute. Ma il Keppra non si può sostituire, non vale il principio attivo in questo caso. Questo lo abbiamo già detto. E questo significa uscire quei soldi, trovarli se non ci sono, fare sacrifici.
“E’ una necessita non un lusso – ci scrive Martina -. Mi rivolgo alla mia regione, la Sicilia, chiedendo di prendere attentamente in esame la medesima questione, nella speranza che possa assumere una condotta che sia d’esempio per le altre regioni, tutelando il cittadino che ha bisogno di essere sostenuto”.
Discriminati due volte. Prima dalla vita, e quello non lo puoi evitare. Poi da un sistema che prosegue inerme di fronte all’appello di speranza, e mai disperato, di un coro di voci bianche che gridano “vogliamo normalità, ce la state togliendo”.

Un commento

  1. Cosa sono per lo Stato o la Regione Euro 46 di fronte agli sprechi della politica? Ci sono farmaci non sostituibili che dovrebbero essere del tutto gratuiti. Si tagli invece sugli stipendi dei dirigenti sanitari

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007