Accorinti: “Centro d’accoglienza e palagiustizia a Bisconte. A breve il Cda del Teatro”

Accorinti: “Centro d’accoglienza e palagiustizia a Bisconte. A breve il Cda del Teatro”

Marco Ipsale - Francesca Stornante

Accorinti: “Centro d’accoglienza e palagiustizia a Bisconte. A breve il Cda del Teatro”

Tag:

lunedì 17 Marzo 2014 - 11:44

Il sindaco interviene su una serie di temi al centro del dibattito in città. Presto, forse anche in questa settimana, l’incontro col ministro Alfano per l’area di Bisconte. Buone notizie per il Vittorio Emanuele, mentre domani tavolo aperto su Casa Serena con i lavoratori e con l’assessore Mantineo

Dal centro di accoglienza al secondo palagiustizia, sino al Teatro Vittorio Emanuele e a Casa Serena. Il sindaco Accorinti fa un resoconto delle sue ultime “trasferte” a Lampedusa e a Palermo e ne preannuncia un’altra a Roma, per l’ex caserma di Bisconte. Lì, secondo le intenzioni dell’amministrazione comunale, dovranno nascere un centro di accoglienza e il nuovo palazzo di giustizia. “E’ un’area di 70mila metri quadri – afferma -, talmente grande che si possono fare entrambe le cose, ovviamente separate. Spero di poter andare a Roma, a parlare direttamente con il ministro Alfano, già nel corso di questa settimana. La loro disponibilità sembra chiara, noi vogliamo accelerare il percorso. Sono stato a Lampedusa per dire ai lampedusani che non li lasceremo mai soli e che vogliamo fare un centro di accoglienza serio dove i diritti umani non siano calpestati. Un centro che poi può servire anche per ogni tipo di emergenza e che sarebbe potuto essere utile, ad esempio, dopo l’alluvione di Giampilieri. Ci impegniamo nonostante i nostri enormi problemi economici. Ma se i problemi degli altri sono ancora più duri, dobbiamo stare accanto a loro. Messina c’è e vuole fare la parte che dovrebbero fare tutti i Comuni italiani”.

Oltre al centro di accoglienza, Bisconte è dunque l’area individuata anche per il secondo palagiustizia. Bocciate tutte le altre ipotesi. “La nostra scelta – prosegue Accorinti – non è contro nessuno ma è per la città. Ricade su Bisconte perché è l’area più vicina ad uno svincolo della tangenziale. L’idea di decongestionare il cuore della città non è nostra, ma è così ovunque. Lo dice anche l’ordine degli Architetti, che aveva mosso quest’osservazione già alla giunta Providenti, che aveva pensato all’area dell’ex Mercato Ittico. Dobbiamo cercare di non fare arrivare in centro migliaia di persone, che aumenteranno ancora visto che verranno trasferiti dalla provincia i giudici di pace. Viceversa, vorrebbe dire massacrare la città, inquinare, fare perdere molto più tempo. E’ anche un’occasione in più per mettere in sicurezza il torrente Bisconte. Se poi arriveranno soluzioni migliori, bene, ma finora questa è la più adatta”.

Da Lampedusa a Palermo e da Bisconte al Teatro Vittorio Emanuele. “Ho parlato con diversi assessorati regionali – riprende il sindaco -. La cultura è il motore del cambiamento e tutti crediamo nel rilancio del Vittorio Emanuele. Pochi giorni fa, la giunta regionale ha eliminato uno degli ultimi ostacoli, con un passaggio che tecnicamente si chiama ‘apprezzamento’. La nostra richiesta per le nomine del Cda è passata. Ora si andrà in commissione regionale e, considerate le nostre pressioni, è stata accolta l’urgenza. Questo vuol dire che il risultato si avrà in 10-15 giorni invece che nei 45 canonici. Poi tornerà in giunta per l’ultimo passaggio formale e, dopo un paio di giorni, avremo finalmente il Cda, elemento fondamentale per poter camminare con le nostre gambe. I fondi non saranno moltissimi, solo 1 milione in più degli stipendi, ma abbiamo gente che vuole lavorare sul teatro e fare qualcosa di interessante e a basso costo. Come la mini rassegna che era stata presentata, per la quale sono stati riaperti i termini, con un finanziamento del 50 % da parte della Regione. Mi rincuora il fatto che la macchina del Teatro possa ripartire. Porteremo cartelloni adeguati alla spesa, ma staremo sicuramente più attenti, rispetto al passato, sulle spese per la collettività”.

La conclusione è dedicata a Casa Serena: “Abbiamo appuntamento domani – conclude Accorinti -. Parleremo in un tavolo aperto con i lavoratori e l’assessore Mantineo. Il diritto per gli anziani non si tocca. Insieme troveremo la soluzione migliore, guardando anche ad una seria razionalizzazione della spesa”.

(Marco Ipsale – Francesca Stornante)

10 commenti

  1. centro accoglienza x incapaci ( di tutte le specie) a Bisconte.Si riempirà da subito

    0
    0
  2. Ottima scelta il palazzo di giustizia è perfetto solo per chi ci va a lavorare, se ha la macchina. Per gli avvocati si va in taxi a carico dei malcapitati clienti. Per i testi invece rimborso spese viaggio a carico del comune che ancora non ha spiegato come i cittadini dovrebbero raggiungere la caserma di Bisconte, forse ha intenzione di allargare la via Santa Marta, fare una sopraelevata e tagliare gli alberi sul viale Italia, piazzare quattro semafori e fare il senso jnico.La gente abita e lavora a Messina, lo svincolo a chi dovrebbe servire ma non è lo stesso. Vorrei capire behe chi abita in centro dovrebbe attraversare la città prendere lo svincolo di Gazzi o di Boccetta per uscire a Messina centro? Io scusate ma non ci ho capito una beata ….. volete spiegare meglio? Spero almeno facciano l’eliporto. Mah,

    0
    0
  3. “un centro di accoglienza e il nuovo palazzo di giustizia. “E’ un’area di 70mila metri quadri – afferma -, talmente grande che si possono fare entrambe le cose, ovviamente separate.”

    NON SO SE RIDERE UNA VOLTA OPPURE DUE VOLTE CONTEMPORANEAMENTE, MA “OVVIAMENTE” SEPARATAMENTE.

    0
    0
  4. IL REFERENDUM per l’annessione di Lampedusa al comune di Messina è stato già fatto?

    0
    0
  5. ma quando parliamo di lavoro ed occupazione dei giovani e non solo?? Ti sei accorto dei tuoi concittadini che fuggono a gambe levate, o tra una pagliacciata e l’altra, vuoi trasformare questo deserto in un grande campo di accoglienza per stranieri e gente che di lavoro ed integrazione non vuole proprio sentirne??Sono già passati 8 mesi, tra poco non ci saranno più scuse

    0
    0
  6. no, le scuse sono finite, ma già renato sta pensando all’occupazione con questa abile mossa: Un centro di accoglienza a Bisconte per lo smistamento rapido dello spaccio senza passaggi intermedi. Coca e Erba così diminuiranno di prezzo.
    Inoltre il palagiustizia accanto! Geniale così potranno processarli e rimetterli subito in libertà senza doverli neanche arrestare.

    0
    0
  7. E’ COLPA NOSTRA PERCHE’ ABBIAMO ELETTO IL NULLA!!!! Basilisco ma tu vaneggi perché Bisconte si potrà raggiungere facilmente con una pista ciclabile!!!!!

    0
    0
  8. E’ vero che Renatino il tibetano ha chiesto il riarmo delle navi traghetto affinchè gli immigrati clandestini per il futuro siano presi direttamente sulle coste africane, con l’assistenza delle navi militari recentemente ormeggiate a molo Norimberga?
    L’operazione avrebbe un solo limite quantitativo rappresentato dal numero dei semafori che regolano il traffico moltiplicato per quattro onde evitare una spiacevole concorrenza per la questua. Speriamo che i rom siano d’accordo, per quanto riguarda gli srilankesi non c’è più problema in quanto hanno ricevuto il permesso di esercitare il commercio nelle innumerevoli bancarelle situate in tutti angoli della città.

    0
    0
  9. Non capisco dove sta il problema…. Dove è’ scritto che il palazzo di giustizia deve essere in centro? Mi sembra un commento poco utile…

    Mi preoccuperei di altro (costi, adeguamento e sufficienza spazi etc.).

    0
    0
  10. scherzi a parte fa ridere di meno di questo annuncio……

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007