Un Campo Avventura per ragazzi tra la natura selvaggia dell’Aspromonte

Un Campo Avventura per ragazzi tra la natura selvaggia dell’Aspromonte

Dario Rondinella

Un Campo Avventura per ragazzi tra la natura selvaggia dell’Aspromonte

Tag:

martedì 18 Maggio 2021 - 18:30

Il Campo Avventura si svolgerà in Aspromonte dal 10 al 16 luglio per scoprire la natura selvaggia, boschi antichissimi, paesaggi mozzafiato.

Una settimana da vivere completamente immersi nella natura selvaggia del Parco Nazionale dell’Aspromonte, esplorando boschi antichissimi e paesaggi mozzafiato. Dopo questo periodo fatto di isolamento, mascherine e distanziamento sembra un sogno? E invece è uno dei Campi Avventura
organizzato da Palma Nana in Calabria per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni per la seconda settimana di luglio.

I Campi Avventura sono pensati per i giovani, per far ritrovare loro il contatto con la natura per incuriosirli e sorprenderli, ma soprattutto per sensibilizzarli su temi come quello della tutela ambientale e la sostenibilità, attraverso una immersione totale nella natura, lo stimolo della curiosità, il coinvolgimento diretto, il divertimento e l’educazione alla bellezza per lavorare insieme al lavorare sul senso di responsabilità, il rispetto dell’altro.

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte è un luogo incontaminato tutto da esplorare e conoscere, per riprendere il contatto con la natura attraverso attività ludiche ed educative per tornare alle relazioni tra coetanei in presenza e in piena sicurezza. Campi Avventura è un’organizzazione nazionale che da oltre 40 anni propone vacanze per bambini e ragazzi per far vivere un’immersione totale in natura, e quest’anno per la prima volta organizza una proposta di Campo alla scoperta della Calabria. Il luogo da cui partire alla scoperta di un territorio sorprendente è un rifugio con intorno la stupefacente natura dell’Aspromonte.

Il Rifugio il Biancospino è un’accogliente struttura immersa nel Parco che sarà totalmente dedicata al gruppo di ragazzi nella settimana dal 10 al 16 luglio, è anche un’azienda agricola con cucina locale e km 0 dove i partecipanti potranno assaporare i prodotti dell’orto e alla vita quotidiana. I Ragazzi accompagnati da esperti operatori vivranno come una famiglia, in armonia con la natura, condividendo la cura degli orti, dei cavalli, degli animali da cortile e di Margherita, il capriolo mascotte del
Biancospino, vivendo la dimensione del campo avventura come quella di una grande casa condivisa.

Passeggiate immersi nella natura, escursioni sul fiume, laboratori, giochi e prove di cucina saranno gli ingredienti di una settimana divertente, socializzante e di scoperta. “La Calabria con le sue aree protette e i suoi parchi naturali sono il luogo perfetto per organizzare attività di educazione ambientale residenziali. – Spiega Diego Festa di Misafumera, gruppo di appassionate guide ambientali escursionistiche calabresi – Da diversi anni abbiamo intrecciato la nostra storia lavorativa con Palma Nana cooperativa che gestisce le proposte nelle regioni del Sud del sistema Campi Avventura.

Insieme abbiamo fortemente voluto e organizzare la settimana in Aspromonte per i ragazzi, dal 10 al 16 luglio per scoprire la natura selvaggia, boschi antichissimi, paesaggi mozzafiato. Per sedici ragazzi, dagli 11 ai 14 anni, una immersione Natura per scoprirla, apprezzarla, e viverla in modo sano assieme a tanti compagni di avventura, accompagnati da esperti operatori, una buona occasione per imparare divertendosi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007