"Una rosa per Norma": nel ricordo di una giovane rapita, violentata e infoibata

“Una rosa per Norma”: nel ricordo di una giovane rapita, violentata e infoibata

.

“Una rosa per Norma”: nel ricordo di una giovane rapita, violentata e infoibata

Tag:

. |
sabato 05 Ottobre 2019 - 08:00

Oggi, sabato 4 ottobre, alle 18.30 anche Messina ricorda Norma Cossetto, vittime delle foibe.

Norma era una giovane donna che nel 1943 ebbe la sfortuna di essere un’idealista. Aveva 23 anni quando fu rapita, seviziata, violentata, assassinata e infoibata. Era istriana di un paese vicino a Visinago, era figlia di un dirigente locale del Partito Fascita. A sua volta anche lei fu uccisa. Norma Cossetto fu rapita dai partigiani jogoslavi, si rifiutòdi diventare partigiana e trovò la morte.

Oggi il nome e la memoria di questa giovane donna saranno ricordati in 120 città d’Italia, ma non solo. Ci sarà un momento dedicato alla giovane Norma anche a New York. Non poteva mancare Messina. L’iniziativa, infatti, è stata promossa dal Comitato 10 febbraio, in città attivo da ormai dieci anni per fare luce su una verità storica che per troppo tempo è stata artefatta. Ci sarà la deposizione di una rosa in un luogo simbolico per ricordare il barbaro martirio della giovane – seviziata e uccisa da un gruppo di partigiani titini comunisti – e degli altri esseri umani gettati nelle foibe semplicemente perché italiani. A Messina il luogo scelto è ovviamente Piazza Vittime delle Foibe. L’appuntamento per partecipare a questa celebrazione è alle 18.30.

Per il comitato 10 febbraio, Ciccio Rizzo ha spiegato che questo vuole essere un momento di pacificazione nazionale, nel nome di una vittima che viene considerata simbolo di un dramma che ha afflitto l’intera nazione per troppo tempo.

F.St.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007