UniMe Games, "l'Università è dei ragazzi, lo sport trasmette valori" VIDEO

UniMe Games, “l’Università è dei ragazzi, lo sport trasmette valori” VIDEO

Simone Milioti

UniMe Games, “l’Università è dei ragazzi, lo sport trasmette valori” VIDEO

Tag:

venerdì 07 Ottobre 2022 - 14:24

Al via la manifestazione con 50 squadre iscritte da tutti i dipartimenti universitari

MESSINA – Si è aperta con la sfilata dei vari dipartimenti la prima edizione degli UniMe Games. Alla Cittadella Sportiva Universitaria circa 500 studenti/atleti si sfideranno fino a domenica 9 ottobre tra discipline di squadra miste quali: pallavolo, basket, calcio, tennis, e nuoto (nella staffetta 4×50 metri).

Stamattina si è svolta la cerimonia di apertura della manifestazione sportiva tra dipartimenti. “Sono 50 le squadre iscritte da tutti i dipartimenti universitari nelle varie discipline” ci dice Luca Famà dell’incubatore di idee “Crescendo”, che ha promosso l’iniziativa. Non è un’associazione universitaria ma ha proposto quest’iniziativa all’Università degli Studi di Messina che l’ha sposata e, dopo due anni di Covid, “sarà anche un modo per ritrovare la socialità perduta”.

Nella giornata odierna, venerdì 7 ottobre, iniziati di mattina i tornei di calcio e tennis. Nel palazzetto Polivalente al via il basket, pomeriggio ci sarà “la staffetta” e verrà montata la rete di pallavolo. Il nuoto prenderà il via sabato con le batterie. Tutte le finali saranno disputate nella giornata di domenica, che assegneranno le medaglie e i punti che decreteranno il dipartimento vincitore.

“Lo sport forma come l’Università”

“L’Università ha subito accolto la proposta degli UniMe Games – ci spiega la coordinatrice dei referenti di Dipartimento professoressa Graziella Scandurra – insieme ai ragazzi di Crescendo l’abbiamo sottoposta al rettore che l’ha accolta. Crediamo che lo sport insegni importanti valori e l’università deve formare persone e uomini di valore e con valori”.

“Credo sia stata un’occasione eccezionale – dichiara Silvia Bosurgi, presidente Ssd UniMe – un’organizzazione fatta al meglio e la risposta di tutti i dipartimenti lo dimostra. Lo sport trasmette valori importanti ed è importante farlo a tutti i livelli. Sport e studio è un connubio importante”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007