Confronto tra le amministrazioni e i cittadini sul tema dei rifiuti

Confronto tra le amministrazioni e i cittadini sul tema dei rifiuti

Confronto tra le amministrazioni e i cittadini sul tema dei rifiuti

Tag:

venerdì 09 Maggio 2014 - 11:50

L'incontro, organizzato dal Comitato Jonico Beni Comuni, si terrà domani alle 16.30 al Palazzo della Cultura, l’occasione sarà propizia per conoscere le regole che tra breve disciplineranno la raccolta dei rifiuti direttamente dalla voce dei rappresentanti degli Aro che si sono costituiti nella nostra zona.

Il Comitato Jonico Beni Comuni, domanisabato 10 maggio alle ore 16.30, presso il Palazzo della Cultura (ex Villa Crisafulli-Ragno) a Santa Teresa di Riva, ha promosso un momento di confronto tra la cittadinanza e le amministrazioni del comprensorio jonico sul tema dei rifiuti dal titolo “l’Unione fa il futuro”.

L’occasione sarà propizia per conoscere le regole che tra breve disciplineranno la raccolta dei rifiuti direttamente dalla voce dei rappresentanti degli Aro che si sono costituiti nella nostra zona.

Un momento centrale del dibattito sarà riservato ad evidenziare la scarsa importanza che, fin ora, le amministrazioni hanno mostrato nei confronti della partecipazione dei cittadini, fondamentale per responsabilizzare gli utenti per una efficace raccolta differenziata.

Il Comitato Jonico Beni Comuni attribuisce un’importanza vitale al coinvolgimento della popolazione e il convegno è un valido strumento per ribadirlo. Per questo è indispensabile che ci sia la massima partecipazione di cittadini; infatti dopo quest’appuntamento, saranno veramente pochi i momenti in cui potremo chiedere di non subire e di collaborare alla stesura della normativa che investe un aspetto importante della nostra quotidianità come la gestione dei rifiuti.
Il confronto tra cittadini ed amministratori sarà arricchito dal contributo che verrà offerto, sul tema da qualificati relatori.

Danilo Pulvirenti, presidente di Rifiuti Zero Sicilia, ci parlerà della strategia Rifiuti Zero quale unico obiettivo da perseguire per realizzare un progetto sostenibile. Con Aurelio Angelini, esperto in ambiente e sviluppo sostenibile, analizzeremo i vari piani di gestione dei rifiuti presentati nei nostri ARO, i cui rappresentanti locali, per la prima volta li mostreranno pubblicamente. Alessio Ciacci, già assessore al Comune di Capannori, primo Comune d’Italia ad applicare la strategia rifiuti zero, ci metterà a disposizione la sua esperienza maturata sul campo della sostenibilità ambientale

Questo incontro sarà quindi un momento di verifica e analisi, ma sarà anche un momento di proposte, che vedono nel coinvolgimento dei cittadini l’aspetto chiave per la riuscita del progetto. Ed è in questa direzione che si colloca la presenza di Serena Bonura rappresentante dell’associazione APE, insieme al nostro Comitato ed al Comune di Savoca ha predisposto un progetto di compostaggio collettivo. Il compostaggio collettivo è una pratica di gestione dei rifiuti che coniuga i due aspetti su cui poggia la sostenibilità ambientale: la partecipazione dei cittadini e la tutela del territorio.

All’incontro sarà presenta anche Maria Teresa Collica, presidente della SRR MESSINA che illustrerà il ruolo di coordinamento che la SRR svolge rispetto ai vari Aro che si costituiranno nella provincia di Messina.Ettore Ragusa, Commissario liquidatore dell’AtoMe3 e AtoMe4, relazionerà sull’attuale gestione dei vecchi Ato in attesa che sia ultimato il passaggio effettivo alla SRR.

“La nostra visione di un futuro sostenibile può essere realizzato solo se tutti i cittadini decideranno di prendere parte attivamente alla sua costruzione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007