I Democratici Riformisti: "Dobbiamo tornare a parlare dell'Area dello Stretto"

I Democratici Riformisti: “Dobbiamo tornare a parlare dell’Area dello Stretto”

I Democratici Riformisti: “Dobbiamo tornare a parlare dell’Area dello Stretto”

Tag:

martedì 19 Novembre 2013 - 16:13

Riunione dei Denocratici riformisti alla presenza del Presidente del movimento Salvatore Cardinale. In primo piano la necessità di tornare a parlare di Area dello Stretto e rilanciare un diverso modo di rapportarsi col territorio.

Dall’area dello Stretto alla crisi dei partiti, fino al rapporto con i cittadini ed il territorio. Sono i temi affrontati nella sede provinciale dei Drs nel corso di un incontro alla presenza del presidente regionale del movimento, Salvatore Cardinale dei deputati regionali Marcello Greco, Giuseppe Picciolo e dei quadri direttivi locali rappresentati al tavolo da Santino Calderone, Pippo Morano e Fabio D’Amore. Sono intervenuti anche i sei consiglieri comunali Dr di Palazzo Zanca (Abbate, Amata, Carreri, Interdonato, La Paglia, Sorrenti) ed il presidente della Terza Circoscrizione Orazio Laganà.

Il dibattito si è soffermato sul bisogno di rappresentanza vera da parte di un corpo elettorale sempre più disorientato, alle prese con la mancanza di risposte e con la sempre crescente mancanza di credibilità da parte dei partiti tradizionali. Ormai gli organi partitici sono sempre più autoreferenziali e non riescono più a dare risposte reali. E’ stata quindi ribadita, nel corso della riunione la necessità per i Democratici riformisti, movimento giovane ma che ha registrato notevoli consensi, di mantenere la propria autonomia, sganciati da un sistema di alleanze che predilige l’annessione alla valorizzazione delle pluralità d’espressione.

“Noi rappresentiamo una delle novità più importanti nel panorama politico siciliano – ha ribadito il capogruppo dei Drs all’Ars Giuseppe Picciolo – perché siamo consapevoli del valore della stabilità ma prima ancora della necessità di un cambiamento radicale da apportare alla macchina amministrativa, che deve essere slegata da quei lacci e laccioli che hanno determinato l’empasse dell’economia siciliana. Un plauso quindi all’azione riformatrice del Governo Crocetta che, superata la fase delle emergenze, deve adesso mettere mano al programma “rivoluzionario” presentato in campagna elettorale”.

A conclusione dei lavori è stata approvata una nota congiunta, a firma dei rappresentati dei Democratici riformisti messinesi, che pone attenzione sulla necessità di ripensare il territorio come estensione da rivedere all’interno di una realtà potenzialmente più grande, che è appunto l’area dello Stretto.

“L’occasione – ha evidenziato il consigliere comunale Carlo Abbate – è stata data dalla protesta dei Sindaci dei comuni messinesi e reggini di qualche giorno fa: un grido d’allarme lanciato dai primi cittadini di una porzione di territorio geograficamente rilevante, che conta oltre un milione di abitanti e che viene sistematicamente scavalcata per la mancanza di “forza” politica nel portare avanti progetti qualificanti. Per crescere dobbiamo essere capaci di attrarre nuovi investimenti, sostenere i processi di innovazione, creare vantaggi competitivi per il territorio in termini di agevolazione fiscale, legislativa, amministrativa ed infrastrutturale”.

L’obiettivo quindi è tornare a parlare di unione geopolitica tra le due città metropolitane di Messina e Reggio ed è questa, secondo i Dr, la ricetta per la ripartenza di un territorio che deve fare sistema per creare ricchezza sia economica che culturale. Questo progetto richiede chiaramente l’interessamento dei governi regionali di Sicilia e Calabria, oltre al supporto dello Stato “la cui azione, ha precisato l’ex ministro dei trasporti e comunicazioni, Salvatore Cardinale, dovrà essere quella di un padre nobile che vuole vedere crescere e prosperare i propri figli”.

4 commenti

  1. MessineseAttento 19 Novembre 2013 19:04

    Vengono i brividi a leggere il nome dell’Amata.
    Questa signora, che in età matura ha scoperto che la destra non era più casa sua, pervasa da nuovi stimoli democratici di sinistra, ha fatto la coerentissima e coscienziosa scelta di abbandonare il suo partito alla deriva, per approdare sulla sponda opposta.
    Per quanto riguarda Picciolo, infine, eccezionale il suo tempismo nell’invitare Accorinti ad un comportamento più consono rispetto a quello tenuto il 4 novembre. Peccato che due giorni dopo veniva pubblicata la notizia che ricordava a tutti noi che il deputato è indagato per simulazione di reato e calunnia aggravata.
    Insomma, uno dei bei partitini che Calabrò (o chi per lui) aveva accolto tra le sue fila.

    0
    0
  2. Vengono i brividi a leggere commenti faziosi del genere .
    Elvira Amata non ha abbandonato la destra quando era alla deriva , ma si è spostata in un partito di centro, circa un anno e mezzo fa, quando la destra andava a gonfie vele o comunque alle elezioni , era al pari del centro sinistra , vedi risultati delle politiche .
    Certo è stata un pessimo assessore , tanto pessima e tanto scarsa da essere stata clonata nelle sue iniziative dall’oggi assessore Ialacqua.
    Ad Elvira Amata si debbono :
    1) visite guidate al cimitero
    2) reperimento di tumuli ultra centenari
    3) sblocco dei lavori per la costruzione del forno crematorio
    4) interviste agli utenti sul grado di soddisfazione per i servizi erogati
    potrei continuare all’infinito .
    Prima di commentare documentatevi.

    0
    0
  3. Io credo che chiunque sia stato in giunta con Buzzanca non meriti di fare politica e snocciolare quattro miseri dati mi sembra davvero ridicolo vista la situazione della città, vi ricordo che negli ultimi anni Elvira Amata è stata in giunta con Peppino e quindi ha contribuito in buona parte a mandare in fallimento questa città…ma vogliamo parlare del “Natale degli Angeli”? E delle modalità con cui sono stati elargiti soldi pubblici per acquistare i materiali per fare quelle statue che deturpano la città? Vedi entrata teatro Vittorio Emanuele…ma di che stiamo parlando con che coraggio la difendete?

    0
    0
  4. La Amata si è spostata quando si è resa conto che Buzzanca stava per lasciare ed anzi si è spostata giusto in tempo per candidarsi alle regionali…ma poi scusami come fai a valutare l’assessore Ialacqua dopo soli quattro mesi di incarico? E soprattutto dopo quello che hanno lasciato Genovese e Buzzanca! E sinceramente snocciolare quattro dati dopo cinque anni di assessorato mi sembra ridicolo

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007