Il 6 e il 7 maggio 15^ rassegna dell’orientamento universitario. L'Ersu annuncia importanti novità

Il 6 e il 7 maggio 15^ rassegna dell’orientamento universitario. L’Ersu annuncia importanti novità

Il 6 e il 7 maggio 15^ rassegna dell’orientamento universitario. L’Ersu annuncia importanti novità

martedì 04 Maggio 2010 - 16:27

Ottanta gli stand presenti. Il presidente Bartolotta: -Anche gli studenti meno abbienti potranno frequentare corsi per accedere alle facoltà a numero chiuso-

E’ stata presentata stamattina, nell’aula Senato presso la sede del Rettorato dell’università, la 15^ Rassegna dell’Orientamento Universitario e Professionale che il 6 e 7 maggio prossimi si svolgerà presso la Cittadella dello Sport – Polo Universitario SS. Annunziata.

Alla conferenza stampa erano presenti il presidente dell’ERSU, Marcello Bartolotta, che ha illustrato le finalità della rassegna che si conferma come uno degli appuntamenti per l’orientamento preferiti dai giovani che in un solo posto trovano, concentrata, l’ampia scelta dell’offerta formativa dell’Università di Messina e tutti i servizi che l’ERSU offre. L’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, ha detto Bartolotta, non vuole fare solo assistenzialismo per gli studenti ma essere funzionale per l’ingresso al mondo del lavoro. Ecco perché l’ERSU punta molto sull’organizzazione di stage e corsi per la formazione. Grande è inoltre la sinergia con l’Università che parte già dalla scelta della sede, la Cittadella dello Sport, prestigiosa ed invidiata da molte altre realtà in Italia. Il prossimo impegno dell’Ente, ha annunciato Bartolotta, è la possibilità, per i meno abbienti, di frequentare corsi di preparazione per l’ingresso alle facoltà a numero programmato.

Il Prorettore Vicario, Giuseppe Calabrò, ha precisato che ogni scelta presuppone una conoscenza e la rassegna ne è un fondamentale punto di partenza. La manifestazione vuole centrare un momento significativo della crescita dei giovani che non si limita soltanto allo studio universitario ma guarda anche oltre. Per i giovani delle scuole di Messina e provincia in realtà l’approccio col mondo universitario si sviluppa già nel corso degli ultimi anni scolastici, ha aggiunto il delegato del Rettore per l’Orientamento ed il Tutorato, Stefania Scarcella, visto che l’Università lavora in questo senso con il Centro di Orientamento d’Ateneo. Importanti nella scelta sono le attitudini e le capacità di ciascuno, ragion per cui, spesso, c’è bisogno di un supporto fornito dal counseling psicologico. Uno sportello specifico sarà attivo in questo senso anche nei giorni della rassegna.

Puntare sull’ingresso al mondo del lavoro è un altro degli obiettivi dell’Università che vuole offrire allo scopo quanti più strumenti possibili, da qui la ricerca applicata al settore delle produzioni per lo sviluppo del territorio. A puntualizzarlo, il delegato del Rettore Alma Laurea e Job-Placement, Luigi Chiara. L’inaugurazione della 15^ Rassegna è prevista giovedì alle 9,30 nella sede della cittadella sportiva. Saranno presenti il presidente della Regione Raffaele Lombardo, l’Arcivescovo di Messina, mons. Calogero La Piana, il Rettore dell’Università di Messina, Francesco Tomasello, il presidente dell’ERSU, Marcello Bartolotta, il Dirigente Scolastico Provinciale di Messina, Cataldo Dinolfo, il Presidente Unimesport, Mario Vermiglio. Gli stands rimarranno aperti dalle 9 alle 19. Per tutti gli studenti sarà garantito il trasporto in tram fino al capolinea ed un bus navetta ogni trenta minuti dalla rotatoria dell’Annunziata fino alla Cittadella dello Sport.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED