Aria di cambiamenti al Policlinico, da lunedì in vigore la “rimodulazione” interna

Aria di cambiamenti al Policlinico, da lunedì in vigore la “rimodulazione” interna

Aria di cambiamenti al Policlinico, da lunedì in vigore la “rimodulazione” interna

sabato 27 Giugno 2009 - 08:10

Crisafi (snals):«Il preside di medicina Scribano come Lombardo e il rettore Tomasello come Berlusconi, nomine fatte di comune accordo che fanno intendere una distensione dei rapporti tra i due». Ma potrebbero arrivare sorprese

Entrerà in vigore dopodomani, lunedì 29 giugno, la rimodulazione voluta dal direttore generale del Policlinico Giuseppe Pecoraro e portata avanti con l’approvazione del rettore Francesco Tomasello. Un provvedimento non ancora operativo, ma c’è già di che far parlare le sigle sindacali.

I numeri parlano di riduzioni in tutte le aree dell’azienda ospedaliera, sia per adeguamento alle direttive del sistema sanitario regionale, sia per cercare di “ottimizzare” le risorse interne.

Aspirazioni ambiziose che hanno fatto si che la dirigenza del Policlinico attuasse un vero e proprio azzeramento iniziale e un successivo rimpasto dei suoi membri interni: i dipartimenti passeranno da 16 a 11 (medicina interna, chirurgia generale oncologia e anatomia patologica, chirurgia specialistica, diagnostica per immagini, anestesia rianimazione ed emergenze medico-chirurgiche, diagnostica di laboratorio, materno infantile, neuroscienze, toraco-cardio vascolare, medicine specialistiche e dei servizi), mentre le U.O. complesse invece passeranno da 59 a 56.

Per quanto riguarda i posti letto si avrà un aumento soltanto nell’area pediatrica e materno infantile (da 84 a 105) e nell’area emergenza (da 13 a 36).

Quelli ordinari passeranno da 663 a 600 mentre i day hospital normale subiranno un taglio da 172 a 60.

Parlando dei ricoveri, da segnalare soprattutto il taglio in chirurgia generale (da 294 a 240) e nell’area medica (da 275 a 219).

Cifre importanti da considerarsi nell’ottica di trasformazione che sta subendo la sanità regionale nell’”era-Russo”.

A proposito abbiamo sentito Santo Crisafi, rappresentante del sindacato Snals, che commenta così le nomine dei direttori dei dipartimenti e dei vari professori operanti all’interno di essi (illustrati nell’approfondimento all’articolo): «Evidentemente qualcosa è cambiato nell’amministrazione dell’Azienda Ospedaliera messinese. Dobbiamo immaginare la situazione della sanità nostrana come quella della Regione Sicilia. Vi sono due importanti soggetti: un “Lombardo”, ovvero il preside della Facoltà di Medicina Emanuele Scribano e un “Berlusconi”, ovvero il rettore Francesco Tomasello: i due, dopo un periodo di incomprensioni, sembrano aver trovato un “nobile compromesso”: solo così si spiega il fatto che, tra queste nomine, troviamo anche persone che in passato si sono schierate anche contro lo stesso Rettore: se qualcosa non fosse mutata sarebbe stato impossibile».

Sotto quest’ottica quindi un cambiamento positivo, con incarichi assegnati nell’ottica del “tutti (o quasi) contenti”, secondo Crisafi.

Ma il sindacalista Snals prevede dei probabili colpi di scena a brevissimo e prende spunto dall’Articolo Due di tale delibera “rimodulante” che dà ai direttori dei D.A.I. (Dipartimenti Assistenziali Integrati) l’incombenza di «avviare le procedure inerenti la proposta di attivazione e di assegnazione delle responsabilità e dell’individuazione, se necessario, di posti letto delle Unità Operative Semplici Dipartimentali», un’operazione fondamentale per la ottimale funzionalità dei Dipartimenti stessi: significa, in soldoni, sistemare l’aspetto “operativo” del nosocomio cittadino.

Queste nomine future saranno la prova del nove per capire se per l’Azienda Ospedaliera Universitaria si profila un periodo di distensione dopo i malumori e le vicissitudini degli ultimi tempi.

CLICCANDO IN BASSO SU APPROFONDIMENTO IL NUOVO ORGANIGRAMMA COMPLETO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED