Elezioni universitarie. Per conoscere il nuovo CNSU bisognerà attendere ancora qualche giorno. Pubblicati i risultati dell’Ateneo messinese

Elezioni universitarie. Per conoscere il nuovo CNSU bisognerà attendere ancora qualche giorno. Pubblicati i risultati dell’Ateneo messinese

Elezioni universitarie. Per conoscere il nuovo CNSU bisognerà attendere ancora qualche giorno. Pubblicati i risultati dell’Ateneo messinese

lunedì 17 Maggio 2010 - 09:50

Il più votato è il calabrese Giovanni Genovese con 2340 preferenze

I nomi dei membri del nuovo Consiglio nazionale degli studenti universitari ci sono già, ma per conoscerli passerà ancora qualche giorno. Dall’Università Federico II di Napoli, referente per il IV distretto – che comprende la Sicilia, la Sardegna, la Campania, la Puglia, la Calabria, la Basilicata e il Molise -fanno sapere che, ultimato lo spoglio ed effettuati i controlli di routine, i dati di tutti i distretti saranno inviati a Roma e tra qualche sarà fornito il responso finale.

In attesa di avere il quadro nazionale definitivo, l’ufficio elettorale dell’Università di Messina ha pubblicato sul sito i risultati ottenuti a Messina dai candidati inseriti nelle 9 liste.

Ad ottenere il maggior numero di voti sono stati i tre studenti appartenenti all’Ateneo peloritano.

Vediamo nel dettaglio. Come anticipato nei giorni scorsi, in pole position c’è il calabrese Giovanni Genovese della lista Azione universitaria, che ha ottenuto 2.340 preferenze. Lo segue il messinese Ivan Cutè con 738 voti, anche lui candidato nella lista Azione universitaria e sostenuto a Messina non solo dall’intera Federazione provinciale di Azione Universitaria ma anche Atreju, Aurosa, Campus, Ingenium, Messina Giovane, MennINateneo ed Università eclettica. Il catenese Salavatore Crimi ha, invec,e ottenuto 738 voti. Come detto, si tratta di dati relativi esclusivamente all’Università di Messina, che andranno a sommarsi a quelli dalle altre sedi del IV distretto. Solo tra qualche giorno, quindi, conosceremo la nuova composizione del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

Il Cnsu è organo consultivo di rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi attivati nelle università italiane, di laurea, di laurea specialistica e di specializzazione e di dottorato. Esso formula pareri e proposte al Ministro dell’istruzione,università e ricerca : sui progetti di riordino del sistema universitario predisposti dal Ministro; sui decreti ministeriali, con i quali sono definiti i criteri generali per la disciplina degli ordinamenti didattici dei corsi di dei corsi di studio universitario, nonché le modalità e gli strumenti per l’orientamento e per favorire la mobilità degli studenti; sui criteri per l’assegnazione e l’utilizzazione del fondo di finanziamento ordinario e della quota di riequilibrio delle università.

I componenti sono nominati con decreto del Ministro, durano in carica due anni e sono rieleggibili. Il C.N.S.U. elegge nel proprio seno il Presidente e tre membri che compongono l’Ufficio di Presidenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED