Domani sarà il turno dei dentisti, giorno 7 la facoltà di veterinaria, giorno 9 le professioni sanitarie
Confermato il boom di presenze per l’accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Stamani numerosi candidati si sono presentati nei diversi padiglioni del Policlinico “G. Martino” per sostenere i test di ammissione; la prova, prevista alle ore 11, viene effettuata in tutta Italia lo stesso giorno: 80 quiz in 120 minuti.
Le prove saranno valutate secondo i criteri stabiliti dal D.M. 18 giugno 2009: assegnazione di un punto per ogni risposta esatta; 0 punti per ogni risposta non data; meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata; in caso di parità di voto, prevale la votazione dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore; in caso di ulteriore parità, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico,biologia, chimica, fisica e matematica.
A Messina i posti messi a disposizione sono 205, di cui cinque per extracomunitari. Le domande presentate sono state 1563, 447 in più rispetto allo scorso anno. Una crescita notevole, che tuttavia, come sottolineato anche dal preside di Medicina e Chirurgia, Emanuele Scribano, riflette un incremento registrato a livello generale su tutto il territorio nazionale.
In linea con quanto prescritto dal ministero, anche quest’anno la ripartizione nelle aule è stata effettuata secondo criteri anagrafici; i tempi previsti per le procedure di riconoscimento sono stati rispettati. Domani i test di Odontoiatria e Protesi Dentaria, il 7 settembre quelli di Medicina Veterinaria, mentre mercoledì 9 sarà la volta delle Professioni sanitarie.
