Le tre sigle sindacali invitano il direttore generale ad integrare l'ordine del giorno della riunione indetta per domani con -un nutrito numero di argomenti aggiuntivi, lamentando la mancata risoluzione di numerose situazioni urgenti e non differibili-
Confronto sì, ma a tutto tondo. I rappresentanti delle organizzazioni sindacali CISL UNIV., UIL U.R.A. e CSA DELLA CISAL intevengono con una nota sulla riunione convocata per domani dal direttore generale del Policlinico Giuseppe Pecoraro per discutere sulla “Rideterminazione dotazione organica AOU Policlinico”.
I tre sindacati, pur esprimendo soddisfazione per l’incontro voluto da Pecoraro – nella speranza che il dialogo tra le parti -possa creare le condizioni per colmare la grave carenza di personale infermieristico in diverse UU.OO.CC., come ad esempio: Chirurgia Toracica e Vascolare, Chirurgia Plastica, Ginecologia e Ostetricia, Blocco operatorio pad. F (4 e 5 piano), ex Pediatria Medica d’Urgenza, Servizio Ambulanze etc- – esprimono, comunque, -rammarico e delusione- poiché – spiegano nel documento – si aspettavano qualcosa di più. Ed in particolare: -la convocazione o l’informativa inerente l’istituzione delle UU.OO.SS. sia Dipartimentali sia per quelle annesse alle UU.OO.CC. ed il conferimento degli incarichi professionali ai Dirigenti-.
Cisl, Uil e Cisal, che lamentano – la mancanza di un confronto costante con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e il continuo dilazionamento di impegni presi e non mantenuti-, chiedono qiundi espressamente a Pecoraro di integrare -l’ordine del giorno della riunione, già fissata per il 20 luglio -un nutrito numero di argomenti aggiuntivi, lamentando la mancata risoluzione di numerose situazioni urgenti e non differibili, come la carenza di personale medico, infermieristico e socio sanitario che rende problematica in alcuni reparti la normale fruizione delle ferie estive-.
Le tre sigle sindacali forniscono un elenco dettagliato degli argomenti che vorrebbero fossero trattati nell’incontro di domani:
· informativa inerente l’istituzione delle UU.OO.SS. sia Dipartimentali sia per quelle annesse alle UU.OO.CC.;
· informativa sugli incarichi di natura professionale ai dirigenti medici, sanitari e TPA;
· chiarimenti sulla nuova scheda di attività mensile inviata ai Direttori DAI riguardante l’attività svolta dai dirigenti medici e sanitari;
· pagamento del saldo della produttività anno 2009 e individuazione di eventuali residui dei fondi previsti dai CCNL relativi all’anno 2006;
· definizione nomine dei Coordinatori Amministrativi, dei Responsabili Assistenziali Dipartimentali, dei Responsabili Tecnici delle Professioni Sanitarie e dei Referenti di Dipartimento, figure già previste dal vigente regolamento dei DAI, e assegnazione di ulteriori incarichi di posizioni organizzative e funzioni specialistiche al personale avente diritto. Allo scopo di consentire ai DAI di espletare le funzioni istituzionali che, in atto, non sono ancora avviate.
· individuazione di ulteriori UU.OO. quali sub intensive per il riconoscimento dell’indennità di terapia sub-intensiva prevista per il personale infermieristico.
-La mancata soluzione di molte problematiche che affliggono in nostro Policlinico – concludono i rappresentanti sindacali- rischiano di inasprire ulteriormente i già non idilliaci rapporti Sindacati-Azienda-.
