In cantiere la realizzazione del nuovo sito d’Ateneo
Il settore comunicazione d’Ateneo cresce e si rinnova. I responsabili dell’Ufficio stampa dell’Università hanno organizzato un incontro, che si è tenuto stamattina in Sala Senato, per illustrare i passi avanti compiuti in questi ultimi anni in campo comunicativo.
Il Prorettore vicario, Giuseppe Calabrò, ha sottolineato come l’Università debba “diventare ancora di più una casa di vetro”; il responsabile del settore comunicazione e U.R.P, Federico Fugali, ha poi aggiunto :“più comunicazione equivale a più trasparenza”.
Grande assente il rettore Francesco Tomasello, impegnato in altre riunioni ma che – è stato ribadito durante la conferenza stampa – è altrettanto favorevole ad una sempre maggiore trasparenza nel mondo accademico: perché tutto (o quasi!) ciò che avviene all’Università deve essere comunicato all’esterno.
Tra i progetti che saranno messi in campo nell’immediato futuro, la realizzazione del nuovo sito d’Ateneo, con nuova veste grafica e una interfaccia dinamica che renda maggiormente fruibili i diversi contenuti. Spazio alla tecnologia, invece, con il “QR Code”, un sorta di codice a barre che inquadrato con la fotocamera di un normale palmare permette l’accesso a contenuti multimediali che rendono più ricco il quadro informativo del sito, inoltre, già visualizzabile via cellulare in modalità mobile.
Tra le iniziative in cantiere anche una “WebTv d’Ateneo”, una finestra video che in tempo reale potrà fornire informazioni sugli eventi più importanti della vita culturale dell’università.
Oltre al sito, il settore comunicazione, con la collaborazione dei suoi stagisti, ha sviluppato due nuovi canali informativi online: MyNews, contenitore di servizi video-giornalistici sugli eventi organizzati dall’Ateneo, e UnimeCultura, portale che punta alla valorizzazione delle risorse scientifiche e culturali dell’università, con un occhio aperto sulla città, il tutto con una cura particolare verso i contenuti multimediali.
All’incontro di stamattina hanno inoltre preso parte Carmen Bonfiglio, responsabile Area Servizi amministrativi, di coordinamento e della comunicazione ,Valeria Ruggeri, capo Ufficio Stampa, e Melchiorre Monaca, responsabile ICT d’Ateneo.
Durante la mattinata sono stati inaugurati ufficialmente i nuovi locali del Settore Comunicazione, siti al terzo piano del Rettorato, dove sono ubicati l’Ufficio Stampa, l’Ufficio Web, di cui è responsabile il dott. Giovanni Russo e l’Ufficio Numero Verde, che fa capo al dott. Roberto Familiari.
