Vaccini contro l'Hpv: al via la campagna "Papilloma, ho vinto io!"

Vaccini contro l’Hpv: al via la campagna “Papilloma, ho vinto io!”

Redazione

Vaccini contro l’Hpv: al via la campagna “Papilloma, ho vinto io!”

Tag:

sabato 03 Dicembre 2022 - 12:22

In tutte le scuole si parlerà del Papilloma, mentre domani a Piazza Cairoli giornata di sensibilizzazione sui vaccini Covid, antinfluenzali e Lea

MESSINA – L’Ufficio Covid 19 con il patrocinio dell’Asp e il contributo di diversi enti istituzionali e privati rilancia la campagna di vaccinazione “Papilloma, ho vinto io!” per combattere l’Human Papilloma Virus in ogni scuola della città. Un’iniziativa importante che partirà, inoltre, già domani a Piazza Cairoli. dalle 9 alle 19. Domenica 4 dicembre, infatti, è stata istituita una giornata di sensibilizzazione dei cittadini durante la quale sarà possibile vaccinarsi sia per combattere l’influenza, sia contro il Covid e infine per i vaccini Lea e per l’HPV.

Firenze: “Tre ragazze su dieci non sono coperte”

“Siamo lieti che questa nuova campagna vaccinale sia condivisa da numerosi enti cittadini – spiega il commissario per l’emergenza Covid Alberto Firenze – che hanno compreso l’importanza della prevenzione nel contrasto all’Human Papilloma Virus (HPV). Difatti, al giorno d’oggi, soltanto il 70% delle dodicenni, nel nostro Paese, aderisce spontaneamente alla vaccinazione contro il Papilloma Virus. Tre ragazze su dieci non sono quindi coperte da questo fondamentale strumento di prevenzione, in grado anche di proteggere da una delle neoplasie più frequenti nelle giovani donne (under 50), il tumore del collo dell’utero. Anche gli uomini sono a rischio: le stime parlano di una probabilità, da parte dei maschi, cinque volte superiore rispetto alle donne di infettarsi e spesso non sono consapevoli di essere portatore del virus”.

Firenze prosegue: “Ogni ente, secondo le sue competenze, contribuirà con azioni concrete nella promozione della campagna. Il nostro obiettivo è quello di far comprendere ai cittadini che la prevenzione è fondamentale, e in quest’ ottica abbiamo anche previsto un coinvolgimento degli istituti scolastici cittadini. Sull’Hpv recentemente anche l’Unione europea ha cercato di creare i presupposti per un’adeguata prevenzione spiegando che la vaccinazione contro il papilloma virus sarà considerata essenziale, con l’obiettivo di immunizzare almeno il 90% delle giovani donne dell’Ue entro il 2030, e aumentando la quota dei ragazzi”.

Alagna: “Dati su vaccinazione anti HPV poco incoraggianti”

Presente anche il commissario dell’Asp Bernardo Alagna: “Nella nostra Regione, i dati sulla vaccinazione anti HPV non sono assolutamente incoraggianti. Negli ultimi anni le vaccinazioni sono in forte calo a causa anche di una scarsa informazione sul tema. Per queste ragioni, diventa di fondamentale importanza implementare una sinergia tra istituzioni e partner privati che possa portare ad un incremento delle vaccinazioni e ad una maggiore interessamento sul tema dell’HPV. Il tumore del collo dell’utero oggi è facilmente prevenibile con il vaccino contro i papilloma virus e attraverso la diagnosi precoce tramite PAP test e HPV test”.

Coordineranno i responsabili del servizio SPEM

La prima scuola in cui è stata eseguita la vaccinazione HPV, con ottimi risultati, è stata l’Istituto “Antonello”. La dirigente Laura Tringali, ex assessora alle Politiche scolastiche, ha sottolineato che “l’interessante proposta ha permesso di far avere ai giovani una giusta percezione della patologia e dei rischi connessi”. Presente, per rappresentare il Comune di Messina, l’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore. Le attività sanitarie sul territorio verranno coordinate dai responsabili servizio SPEM di Messina (Servizio Sanità, Epidemiologia e Medicina preventiva) Edda Paijno e Salvatore Sidoti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007