Vaccini, la Rete Civica della Salute si appella ai medici di famiglia

Vaccini, la Rete Civica della Salute si appella ai medici di famiglia

Alessandra Serio

Vaccini, la Rete Civica della Salute si appella ai medici di famiglia

Tag:

giovedì 27 Maggio 2021 - 13:00

Appello ai medici di famiglia perché siano più coinvolti nella campagna vaccini contro il covid19

Parte dalla Rete Civica della Salute RCS, network di partecipazione civica che sussidia le politiche pubbliche sui beni comuni, la campagna di sensibilizzazione rivolta ai medici di famiglia.

Promotori della lettera-appello – che è il cuore della campagna e che è simbolicamente firmata dal “Cittadino da assistere” – sono il coordinatore regionale della Rete Pieremilio Vasta, il presidente della Conferenza dei comitati consultivi delle aziende sanitarie e ospedaliere siciliane, i coordinatori provinciali della RCS insieme ai 170 riferimenti civici della salute già accreditati in altrettanti comuni dell’isola.

L’appello è stato subito condiviso dagli oltre 64 mila Cittadini Informati che compongono la “platea” diretta della RCS che, attraverso chat e social, telefonate, incontri ed email, lo trasmetteranno a loro volta a tutti i loro contatti, in tutti i comuni dell’Isola.

Con gli hashtag #mivacciniancheTu e #insiemepossiamo, la lettera sta “viaggiando” anche attraverso la pagina ufficiale Facebook della Rete Civica della Salute (https://www.facebook.com/retecivicasalute) e la newsletter in “edizione speciale” inviata a 1400 referenti, compresi tutti i comuni siciliani e i 18 comitati consultivi aziendali, ma anche ordini professionali, centri di servizio al volontariato, università, scuole.

La lettera-appello è stata costruita insieme con diversi medici di famiglia, quelli che in questi anni hanno aderito alla rete per senso di responsabilità e partecipazione civica e che stanno già vaccinando i propri assistiti.

La RCS chiede ai medici di famiglia uno sforzo in più per arrivare prima a vaccinare la popolazione. Lo fa auspicando una relazione più intensa, solidale e proficua nel rapporto con il “proprio” medico di base, ma soprattutto senza dimenticare che la salute è un “bene comune” e che “stiamo vivendo una pandemia i cui risvolti umani ed economici angosciano la vita di tutti e di ciascuno. Solo insieme possiamo fronteggiarla. La vaccinazione di massa al più presto è lo scudo difensivo”, come si legge nella lettera-appello di seguito riportata integralmente.

Agli indirizzi dell’associazione è possibile trovare la versione integrale della lettera-appello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007