Vaccini Open da oggi tutti i giorni per gli over 80. Messina: 12.800 dosi in 4 giorni

Vaccini Open da oggi tutti i giorni per gli over 80. Messina: 12.800 dosi in 4 giorni

Rosaria Brancato

Vaccini Open da oggi tutti i giorni per gli over 80. Messina: 12.800 dosi in 4 giorni

Tag:

lunedì 26 Aprile 2021 - 08:15

Da oggi gli over 80 potranno presentarsi nei centri vaccinali tutti i giorni senza prenotazioni. E' andato bene l'open week end a Messina

C’è ancora un numero elevato di over 80 che “è sfuggito” alla vaccinazione, criticità che si aggiunge alla diffidenza dei siciliani per Astrazeneca e che ha contribuito a non far decollare la campagna vaccinale nell’isola. Così la giunta Musumeci ha deciso di proseguire con l’Open day per gli over 80, che da oggi hanno la possibilità di vaccinarsi con Pfizer o Moderna senza prenotazione.

Tutti i giorni “open”

La campagna interessa i più anziani che non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid e che potranno recarsi in tutti gli hub provinciali e nelle strutture sanitarie rifornite con Pfizer e Moderna, muniti di documento di identità e tessera sanitaria.

Bene open week end

Intanto, è stata buona la risposta dei siciliani allo speciale “Open weekend” di quattro giorni, organizzato dalla Regione, per tutti gli over 60. Da giovedì scorso a ieri alle 17 hanno ricevuto una dose oltre 103 mila persone, il 22% in più rispetto ai quattro giorni precedenti. C’è stata una netta prevalenza di Pfizer, con oltre 77 mila somministrazioni, mentre con AstraZeneca sono state vaccinate circa 16 mila persone e con Moderna oltre 10 mila.

Messina 12.800 dosi in 4 giorni

Nei centri vaccinali di Messina e provincia si è arrivati a quota 12800 somministrazioni negli ultimi quattro giorni . Il merito è dell’impegno di vaccinatori, medici, personale tecnico informatico, farmacisti (grazie ai quali tutto si è svolto in piena sicurezza per il mantenimento della catena del freddo degli stessi vaccini nei vari punti vaccinali della provincia), infermieri, assistenti sociali e autisti, che hanno lavorato interrottamente, fornendo un servizio di qualità agli utenti. Ognuno ha operato con grande abnegazione e volontà, compresi gli autisti che hanno consegnato i vaccini nei vari presidi rispettando i tempi e le esigenze del singolo territorio.

I centri vaccinali

L’iniziativa ha permesso, anche senza prenotazione, di accedere ai diversi punti vaccinali (11 a Messina e provincia: Hub Fiera cittadella fieristica, Policlinico Martino, Piemonte, I.R.C.S.S. Neurolesi, P.O. Patti, P.O. Sant’Agata di Militello, P.O. Lipari, P.O. Taormina, Centro vaccinale Barcellona Pozzo di Gotto, Centro vaccinale Galati Mamertino e P.O. Mistretta) alle categorie over 80, da 60 a 79 anni senza patologie (per cui era previsto Astrazeneca) oppure over 60 fragili con patologie (Pfizer o Moderna) per un totale di dosi, tra il 22 e il 25 aprile: 960 Astrazeneca, 1911 Moderna e 9929 Pfizer.

All’Hub in Fiera i non prenotati sono cresciuti giorno dopo giorno fino ad ad essere oltre un migliaio nelle quattro giornate. Il commissario dell’Emergenza Covid di Messina Alberto Firenze si è complimentato con il personale sanitario e amministrativo, parlando di “una dedizione fuori dal normale” e di “attenzione alle esigenze di tutti i cittadini per fornire loro la giusta assistenza in questo momento particolare”.

Finora 150 mila vaccinati

“Siamo già ad oltre 150 mila vaccinati a Messina e provincia, numeri in media con il piano vaccinale voluto dal commissario nazionale Francesco Paolo Figliulo – ha aggiunto Firenze – e grazie alle sinergie attivate con i Comuni, alla creazione di altri hub vaccinali prevista nelle prossime settimane, ad un maggiore numero di vaccini in arrivo e all’incremento di personale dedicato, grazie alla disponibilità della Regione, siamo sulla buona strada per sconfiggere la pandemia”.

La curiosità di ieri, 25 Aprile, è la vaccinazione di Mario Santoro, 91 anni, mutilato civile di guerra e fratello di un partigiano. Nel giorno della Liberazione ha ricordato lo sbarco degli anglo americani

Articoli correlati

Un commento

  1. si ma facciomola finita con i numerini che vengono dati in fiera che non servono a nulla, persino tre numeri mi sono stati dati ma vi garantisco che non sono serviti a niente

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007