No all'indifferenza. Gli scout hanno accolto la luce della pace di Betlemme

No all’indifferenza. Gli scout hanno accolto la luce della pace di Betlemme

No all’indifferenza. Gli scout hanno accolto la luce della pace di Betlemme

Tag:

lunedì 16 Dicembre 2013 - 16:26

La storia della Luce di Betlemme nasce da un’iniziativa benefica che vede il coinvolgimento degli scout austriaci che da Linz porta la luce della grotta di Betlemme in tutta l’Austria. Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i gruppi scout. Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un “nuovo” Paese europeo

Anche quest’anno la luce della pace, proveniente dalla Grotta della Natività di Betlemme, è giunta a Messina alle ore 2,15 di domenica 15 dicembre alla stazione marittima. Ad accoglierla gli scout delle associazioni Agesci, Assoraider, Cngei, Masci e Foulards Bianchi, il segretario della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, Dino Calderone, l’Aimc (Associazione Italiana Maesti Cattolici) e diverse parrocchie della città. Presenti anche delegazioni scout provenienti da Milazzo, Catania, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Siracusa.

La veglia di preghiera, presieduta dal diacono Giovanni Maimone, ha avuto per tema l’indifferenza ai problemi sociali che ci rende tutti “innominati”, responsabili senza nome e senza volto.

La Luce di Betlemme è stata quindi portata in diverse parrocchie per diffondere il messaggio di pace e di speranza. Come ogni anno, la Luce di Betlemme sarà donata al Santo Padre nell’udienza del mercoledì al Vaticano.

La storia della Luce di Betlemme nasce da un’iniziativa benefica che vede il coinvolgimento degli scout austriaci che da Linz porta la luce della grotta di Betlemme in tutta l’Austria. Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i gruppi scout. Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un “nuovo” Paese europeo.

Nel 1996 c’è stata in Italia la prima distribuzione a livello nazionale della Luce della Pace, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione. La Luce in quell’anno ha toccato oltre 100.000 persone, 5000 scout, 48 città e paesi. A Messina l’iniziativa è arrivata per la prima volta nel 2000.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007