James Lowe degli Electric Prunes all'Horcynus Orca

James Lowe degli Electric Prunes all’Horcynus Orca

James Lowe degli Electric Prunes all’Horcynus Orca

Tag:

mercoledì 03 Luglio 2013 - 08:30

Il guru della psichedelia americana anni '60 sbarca in Italia dopo 30 anni. Si esibirà insieme alla band peloritana The Out Key Hole, altro nome noto per gli appassionati delle sonorità dell’epoca. A partire dalle 22.30 lo Stretto prenderà vita grazie alla musica e al light show appositamente pensato per l’imperdibile concerto, verranno eseguiti i migliori brani tratti dai due album della band californiana, I Had To Much To Dream e Underground, pietre miliari del rock psichedelico

Venerdì 5 luglio, sul palco dell’Horcynus Orca, la città dello Stretto e Los Angeles si uniranno in un caldo abbraccio musicale, un salto indietro nel tempo, fino a quei favolosi anni sessanta protagonisti della serata e dei destini dei due artisti coinvolti: Mr James Lowe degli Electric Prunes e i messinesi The Out Key Hole.

James Lowe, cantante della storica band californiana The Electric Prunes, punto di riferimento per la controcultura sixties e fonte d’ispirazione per innumerevoli gruppi musicali, si esibirà live in una performance unica, destinazione anno di grazia 1967, accompagnato per l’occasione dalla band peloritana The Out Key Hole, altro nome noto per gli appassionati delle sonorità dell’epoca.

A partire dalle 22.30 lo Stretto prenderà vita grazie alla musica e al light show appositamente pensato per l’imperdibile concerto, verranno eseguiti i migliori brani tratti dai due album della band californiana, I Had To Much To Dream e Underground, pietre miliari del rock psichedelico.

Il sound degli Electric Prunes da sempre ha avuto un ruolo principale tra le influenze musicali degli Out Key Hole, sulla scena da oltre un ventennio, protagonisti di apprezzati live set in diversi club Italiani, invitati nell’autunno del 2011 a esibirsi proprio a Londra, lì dove, oltre mezzo secolo fa, beat e psichedelia nacquero e si diffusero in tutto il mondo.

Uno strano gioco del destino ha però voluto che le strade di Mr James Lowe e The Out Key Hole si
incrociassero ben prima di questa sua sortita in terra siciliana. Massimo Del Pozzo, boss della Misty Lane Records, autorevolissima label Italiana e punto di riferimento per artisti e amanti del genere rock – garage – psichedelico, ricevute dai ragazzi di Messina quelle che sarebbero diventate nella primavera del 2011 le dieci canzoni del loro primo album dal titolo Dreams in Waking State, entusiasta le fa ascoltare in anteprima proprio a James Lowe.

Impressionato dallo stile e dall’originalità delle composizioni, Lowe si propone subito di scrivere la linear note dell’album, stimato esordio della band peloritana, accolto da ottime recensioni su molte riviste musicali. L’unico dubbio era la provenienza dei “sogni” di The Out Key Hole, sembrando apparsi come per magia da qualche fumoso club londinese di metà anni sessanta, così come prontamente annotato dallo stesso Lowe nel suo ispirato “commento” all’interno del fortunato disco.

L’amicizia tra Lowe e The Out Key Hole cresce così col tempo, il contatto, seppure virtuale, è continuo, quotidiano, scambiando pareri e consigli anche in vista del secondo, atteso disco dei siciliani. Un feeling particolare che alimenta in entrambi i protagonisti la speranza di potere un giorno superare le distanze tra Sicilia e California e rendere reale almeno uno dei sogni in stato di veglia.

La svolta decisiva che porta James Lowe in quel di Messina è data dall’invito che questi riceve dal Festival Beat di Salsomaggiore, durante il quale si esibirà il 30 giugno con i Fuzztones, nell’unica data prevista in Europa. Lowe punta immediatamente il dito in direzione Messina, consapevole dell’occasione di potere finalmente incontrare gli amici e colleghi di The Out Key Hole.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007