Referendum: gli appuntamenti del sì e del no nel rush finale

Referendum: gli appuntamenti del sì e del no nel rush finale

Referendum: gli appuntamenti del sì e del no nel rush finale

Tag:

giovedì 01 Dicembre 2016 - 10:24

Tutti gli appuntamenti di oggi e domani prima del silenzio di ogni forma di campagna referendaria

Ultimi due giorni di campagna referendaria. Da venerdì a mezzanotte scatta il silenzio sul quesito che ha diviso l’Italia come non accadeva dai tempi del divorzio o dell’aborto.

Vediamo quali sono gli ultimi appuntamenti in programma.

I ministri Alfano e Boschi, attesi per oggi pomeriggio al Palacultura, all’iniziativa prevista per il SI’ e organizzata da Area Popolare “Insieme Si cambia”, in seguito alla tragedia della nave Sansovino, hanno annullato l’evento. Stessa cosa avevano fatto gli organizzatori di MesSina che cambia, promossa dal Pd di Messina al Monte di Pietà per ieri pomeriggio alla presenza del sottosegretario Davide Faraone.

Domani, venerdì 2 dicembre, ultima giornata destinata alle iniziative è prevista la chiusura della campagna referendaria per il NO organizzata dai rappresentanti del Coordinamento Democrazia Costituzionale Comitato per il NO Messina, A. N. P. I. Messina e Associazione Territori per il NO. La manifestazione si terrà lungo la via Cardines dalle ore 18,00 alle 24,00. Durante la festa si terranno dibattiti ed interventi sulle ragioni del NO alla riforma Renzi L'iniziativa sarà accompagnata da momenti di intrattenimento musicale e da performances artistico -teatrali. È prevista la diretta streaming con il teatro Italia di Roma dove ci sarà la serata finale della campagna contro la deforma costituzionale.

Oggi pomeriggio alle ore 18.00, presso il Monte di Pietà, di via XXIV Maggio, il senatore Corradino Mineo, già Direttore di Rai News, incontrerà i cittadini messinesi, per discutere delle Ragioni del NO al Referendum Costituzionale 2016.

I lavori saranno introdotti da Rafael De Francesco, membro del Comitato Promotore Regionale di Sinistra Italiana e Giuseppe Grioli di Area Riformista PD | Democratici per il NO.

Ultime battute anche per il M5S, rush Finale per Tour del #NO: “Questo tour è stato un successo con picchi di grande partecipazione nelle tappe di Barcellona, Milazzo e Lipari. Molti cittadini hanno accompagnato i nostri incontri, dandoci modo di spiegare perché votare NO al referendum e rispondere alle domande dei sostenitori del SI”. I portavoce del M5S, Alessio Villarosa e Francesco D’uva, sono pronti al rush finale del tour che, in queste ultime settimane, li ha visti protagonisti in tutta Messina e provincia. Oggi appuntamento a San Filippo del Mela, alle ore 16.00 nella sala UPCF in corso Giuseppe Garibaldi dove, i parlamentari incontreranno i cittadini dell’hinterland. Subito dopo, alle 19.00, appuntamento a Rometta Marea, nella sala consiliare del Comune. Venerdì 2 Dicembre, invece, i portavoce concluderanno il tour provinciale a Giardini Naxos, alle ore 16.00 in Piazza Kalkis, e a Messina per l’evento di chiusura della campagna referendaria #Messinadiceno e #TourNo dove si terrà, alle ore 18.30, un aperitivo dedicato al tema.

“Uniti sotto il simbolo del tricolore, diciamo NO alla riforma per salvare la costituzione. Non smetteremo mai di ringraziare tutti i meet up del territorio per l’organizzazione di ogni evento perché è anche grazie a loro che riusciamo ad espandere la nostra voce in tutta la provincia”.

Domani “Sicilia Centrale” organizza una tavola rotonda alle 10 all’Accademia Peloritana dei Pericolanti per dare voce a entrambi gli schieramenti, quello del “sì” e quello del “no”. L’associazione “Sicilia Centrale” si pone come stazione politica capace di analizzare, in ottica isolana, le ricadute sul territorio degli eventi politici nazionali e internazionali e, quindi, dei riflessi sui cittadini delle scelte assunte a Roma e Bruxelles. A favore della riforma costituzionale interverranno l’onorevole Enzo Garofalo e l’avvocato Nunziello Anastasi. Per coloro che sono contrari, il professore Daniele Tranchida e il professore Diego Celi. Modererà Silvano Arbuse.

Annunciati i contributi di Elvira Amata, Antonio Celeste, Giacomo Dugo, Giorgio Fleres, Lucrezia Lorenzini, Franco Providenti, Antonella Russo e Franco Tiano.

R.Br.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007