Riforma costituzionale, a Capo d’Orlando incontro promosso dal Comitato per il No

Riforma costituzionale, a Capo d’Orlando incontro promosso dal Comitato per il No

Riforma costituzionale, a Capo d’Orlando incontro promosso dal Comitato per il No

Tag:

domenica 06 Novembre 2016 - 15:34

Il tema del dibattito è stato “La cultura giuridica laica e cattolica davanti alla sfida del referendum costituzionale”

Si è svolto a Capo d’Orlando, presso la Sala convegni “Tano Cuva” del Centro culturale polivalente “Antonio Librizzi”, un nuovo incontro promosso dal Comitato per il No al referendum. Le ragioni della contrarietà alla riforma costituzionale sono state illustrate dal prof. Andrea Piraino, costituzionalista ed ordinario di Diritto regionale e di Diritto parlamentare presso l’Università di Palermo.

Sono intervenuti anche il Prof. Antonio Matasso, docente universitario e coordinatore provinciale dei Comitati per il No, e Olga Nassis, antropologa e componente del coordinamento provinciale del Comitato per la Democrazia Costituzionale (Cdc). Il tema del dibattito è stato “La cultura giuridica laica e cattolica davanti alla sfida del referendum costituzionale”.

Il Prof. Piraino, esponente di spicco della cultura cattolica democratica, è stato anche segretario generale di Anci Sicilia ed assessore regionale a famiglia, politiche sociali e lavoro nel cinquantasettesimo governo siciliano.

I relatori hanno discusso su come la modifica costituzionale inciderebbe sulla quotidianità e sulle lotte a difesa dei territori, su cui si è soffermata Olga Nassis, mentre i professiro Piraino e Matasso hanno evidenziato come il nuovo Senato mortifichi la rappresentanza territoriale, discostandosi dai grandi filoni del pensiero giuridico e politico europeo. Presenti in sala anche la consigliera comunale Linda Liotta, il componente dei cda delle Fondazioni Einaudi e Famiglia Piccolo di Calanovella Avv. Andrea Pruiti ed il giornalista Mario Cavaleri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007