Appello «accorato» al centrosinistra: servono discontinuità e svecchiamento

Appello «accorato» al centrosinistra: servono discontinuità e svecchiamento

Appello «accorato» al centrosinistra: servono discontinuità e svecchiamento

Tag:

giovedì 05 Aprile 2018 - 09:58

Il vice Segretario Provinciale del Pd Alessandro Russo firma una nota, lanciando un messaggio chiaro ai leader della coalizione di centrosinistra, che in queste ore devono decidere il nome del candidato a sindaco. Ecco il documento

Facciamo un pubblico appello al tavolo di coalizione del centrosinistra che si riunirà in queste ore per decidere sulle candidature a sindaco della città di Messina (vedi qui).

Auspichiamo che la coalizione sappia fare una scelta di discontinuità politica e di profondo ringiovanimento della propria proposta dirigente. Alla grande domanda di novità e di cambiamento delle pratiche della politica che emerge dai risultati elettorali di novembre e ancora di più di marzo, il PD e il centrosinistra devono saper far fronte tempestivamente, individuando una candidatura che sia tangibile esemplificazione della disponibilità al cambiamento che serve per ricostruire un rapporto gravemente compromesso con il proprio mondo e con l’elettorato.

Crediamo che servano coraggio e visione, in questi momenti: il coraggio di saper ascoltare la richiesta potente di discontinuità che viene dagli elettori e la visione di saperlo fare facendo ricorso alle tante risorse che questa coalizione possiede al suo interno, puntando sulla loro crescita e sulla loro maturazione come forza dirigente del futuro. E’ il tempo, questo, di mettere alla prova una leva dirigente che negli anni si è saputa contraddistinguere con coraggio e valore nelle istituzioni, nelle associazioni e negli organismi rappresentativi.

Scelte che rispondano a meri tatticismi ed equilibri interni, che accontentino tiepidamente come mali minori, porterebbero forse a mantenere uno statu quo che rassicura qualcuno, ma ci porterebbero a perdere ulteriormente credibilità agli occhi di un elettorato che chiede a gran voce di cambiare pratiche, prassi e uomini.

Facciamo un appello accorato: si deve avere il coraggio di guardare a queste elezioni come banco di prova per la futura classe dirigente del centrosinistra e della città. Intere generazioni guardano alla politica e le chiedono coerenza; non si può proporre il cambiamento se – nei momenti decisivi delle scelte – non si è conseguenti e si inseguono posizioni di comodo o di equilibrio tattico senza alcuna visione.

Alessandro Russo

(Vice Segretario Provinciale PD)

2 commenti

  1. visto come è finita la “rottamazione” questi “giovani” non hanno concluso molto

    0
    0
  2. Infatti , credo che l’uomo giusto sia Felice Calabrò , ha la giusta militanza sui banchi di palazzo Zanca oltre ad avere dalla sua, l’età anagrafica

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007