Il calendario per la presentazione delle liste al Comune

Il calendario per la presentazione delle liste al Comune

Il calendario per la presentazione delle liste al Comune

Tag:

mercoledì 08 Maggio 2013 - 11:12

Per richiedere le certificazioni necessarie alla presentazione delle candidature, gli uffici del servizio elettorale rimarranno aperti: venerdì 10, ore 8 – 14 e 14,30 – 20; sabato 11, ore 8 – 13,30; lunedì 13, ore 8 – 14 e 14,30 – 18; martedì 14, ore 8 – 14 e 14,30 – 18 e mercoledì 15, ore 8 – 12. Agevolazioni di viaggio per gli elettori fuori sede

Da venerdì 10 a mercoledì 15, è prevista la presentazione, alla segreteria generale del Comune, delle liste dei candidati al Consiglio comunale e delle collegate candidature a sindaco, unitamente alle liste dei candidati ai Consigli circoscrizionali e delle collegate candidature a presidenti dei Consigli circoscrizionali. Pertanto gli uffici della segreteria generale osserveranno i seguenti orari: venerdì 10, ore 8 – 14 e 16 – 20; lunedì 13, ore 8 – 14; martedì 14, ore 8 – 14 e 16 – 18. Mercoledì 15, ultimo giorno utile, la presentazione delle candidature e delle liste potrà essere effettuata dalle 8 alle 12 nell’Aula consiliare di palazzo Zanca.

Per richiedere invece le certificazioni necessarie alla presentazione delle candidature, gli uffici del servizio elettorale rimarranno aperti: venerdì 10, ore 8 – 14 e 14,30 – 20; sabato 11, ore 8 – 13,30; lunedì 13, ore 8 – 14 e 14,30 – 18; martedì 14, ore 8 – 14 e 14,30 – 18 e mercoledì 15, ore 8 – 12. I certificati elettorali, secondo le disposizioni di legge, devono essere rilasciati entro 24 ore dalla richiesta; pertanto se gli stessi non saranno richiesti entro le 24 ore dalla scadenza specificata, nessun addebito potrà essere rivolto agli uffici competenti per eventuali impossibilità ad ottenerli entro le ore 12 del 15 maggio.

In occasione delle elezioni amministrative del 9 e 10 giugno, l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T) applicherà la gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per gli elettori residenti all’estero, che intendono rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto, con le stesse modalità applicate nelle precedenti tornate elettorali, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esenzione di tipo “aperto”. Pertanto gli elettori residenti all’estero, per usufruire delle agevolazioni, dovranno esibire direttamente presso il casello autostradale idonea documentazione elettorale (tessera elettorale o, in mancanza, cartolina-avviso inviata dal Comune di iscrizione elettorale o dichiarazione dell’Autorità consolare, attestante che il connazionale interessato si rechi in Italia per esercitare il diritto di voto) e un documento di riconoscimento e, per il viaggio di ritorno, dovranno esibire, oltre al passaporto o altro documento equipollente, anche la tessera elettorale munita del bollo della sezione dove hanno votato. Le agevolazioni saranno accordate, per il viaggio di andata, dalle ore 22 del quinto giorno antecedente il giorno di inizio di votazione e, per il viaggio di ritorno, sino alle ore 22, del quinto giorno successivo a quello di chiusura delle operazioni di voto.

Previste anche agevolazioni di viaggio per l’acquisto di biglietti aerei, nella misura del 40 per cento, per i biglietti di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno, per i viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale. L’importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore. La compagnia aerea Alitalia ha dato la propria disponibilità ad applicare le agevolazioni per esercitare il diritto di voto, che verranno applicate esclusivamente ai biglietti rilasciati per viaggi di andata e ritorno. L’acquisto dei biglietti può avvenire attraverso le agenzie IATA sul territorio nazionale o contattando il call center della compagnia. Per le agevolazioni via mare, inoltre, le società di navigazione “Compagnia Italiana di Navigazione” e “Compagnia delle Isole“ applicheranno la riduzione del 60 per cento sulla tariffa del biglietto ordinario, sia per gli elettori residenti nel territorio nazionale, che si trovano fuori dal Comune di iscrizione elettorale, che di quelli residenti all’estero. Nel caso in cui gli elettori abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, le biglietterie autorizzate applicheranno sempre la “tariffa residenti” tranne che la “tariffa elettori” risulti più vantaggiosa. L’agevolazione, che si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte), ha un periodo complessivo di validità di 20 giorni e viene accordata dietro presentazione della documentazione elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell’ufficio elettorale di sezione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007