Barcellona, Materia incontra le associazioni sportive: "Il mio impegno sarà quotidiano"

Barcellona, Materia incontra le associazioni sportive: “Il mio impegno sarà quotidiano”

Antonella Trifiro

Barcellona, Materia incontra le associazioni sportive: “Il mio impegno sarà quotidiano”

Tag:

lunedì 18 Maggio 2015 - 08:52

Si susseguono gli incontri con la città e il candidato Roberto Materia si confronta con le parti sociali più rappresentative. Dopo il settore medico è dunque la volta di quello sportivo, per il quale il candidato promette un impegno e un dialogo continui se dovesse essere eletto sindaco di Barcellona

Proseguono gli impegni che vedono il candidato sindaco Roberto Materia confrontarsi con le varie parti sociali che costituiscono il centro della vita quotidiana di Barcellona Pozzo di Gotto. Dopo l'incontro con i medici, sabato 16 maggio è stata la volta delle Associazioni Sportive. Decine di società hanno avuto la possibilità di confrontarsi insieme al candidato sindaco sulle problematiche attuali che attraversano lo sport e hanno potuto esprimere i propri disagi.

L'Igea Virtus Barcellona ha posto così l'accento sulle strutture fatiscienti e l'assenza di manutenzione, con un costo di 14 euro l'ora per il D'Alcontres, con un 10% dell'incasso delle Gare che va al Comune. Condizioni che creano enormi difficoltà alla società sportiva. Anche la Polisportiva Promosport ha messo in evidenza le condizioni del campo di gioco di Zigari, con spogliatoi antigienici, carente di parcheggi e recinzioni poco solide, tanto da dover ricorrere in alcuni anni alla struttura di Fondachelli Fantina per far giocare i bambini e i ragazzi in luoghi più idonei. La Polisportiva chiede dunque maggiore attenzione, poiché il miglioramento di strutture del genere potrebbe contribuire anche dal punto di vista economico alla città. "L'Amministrazione precedente ha deciso di corrispondere oltre 600.000,00 euro per rifare il PalAliberti…secondo quale logica – chiede la Polisportiva – si è deciso di favorire una Società che il prossimo anno, speriamo di no, potrebbe non esserci, a discapito di centinaia di piccole Società che si sostituiscono quotidianamente alla Pubblica Amministrazione nell'educazione dei nostri giovani?"

E' stata poi la volta degli Amici del Tennis Barcellona, che richiamano la Legge Regionale del 1978 sulla Consulta dello Sport, lamentando la poca considerazione degli insegnanti, dei praticanti e degli utenti. Le tariffe sugli impianti sportivi, sottolineano, dal 2012 sono triplicate e suggeriscono di impiegare meglio i 400 dipendenti comunali per abbattere i costi di gestione.

Presente all'incontro anche l'ASD Football School Barcellona per il Calcio a 5, che ha messo in evidenza come nell'attesa di una cittadella dello sport, sia necessarie valide alternative per le società di calcio.

Roberto Materia, dopo aver ascoltato tutti gli interventi, ha sintetizzato le problematiche esposte in due aree: una delle "piccole esigenze" e una delle "grandi". Nel primo gruppo dunque rientrano, secondo il candidato sindaco, tutte quelle situazioni che si possono migliorare con un utilizzo diverso delle risorse comunali e con buona volontà. Per il secondo gruppo, invece, bisognerà attingere ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei. Un esempio è appunto la cittadella dello sport, presente già nel Piano Regolatore. Puntare quindi di più sugli investimenti che dovranno pervenire dall'Ente del Credito Sportivo e dal project financing.

Un altro punto fondamentale secondo Materia è quello della ricettività: "Nell'arco di due, tre anni dovremo essere in grado di aumentare il numero di posti letto disponibili in modo da agire come sistema in cui, le Società Sportive da un lato, e l'Amministrazione dall'altro agiranno insieme per sviluppare un circolo virtuoso in grado di permettere la pratica dello sport a più persone possibili e di favorire un aumento di entrate nel nostro territorio provenienti dai comuni limitrofi e non solo. Il periodo in cui ci troviamo è ambiguo, ma Roberto Materia non ha mai fatto promesse al vento. Ciò che posso garantire qualora sarò eletto è che metterò a disposizione della Città le competenze maturate in una vita spesa "nella" e "per" la buona politica. L'impegno, che dovrà essere congiunto, sarà quotidiano e caratterizzato da un continuo dialogo, con le porte comunali aperte a tutti per poter ricevere consigli ed indicazioni" ha concluso il candidato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007