Piogge in zona sud. Tre consiglieri del I quartiere chiedono attenzione per i torrenti - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Piogge in zona sud. Tre consiglieri del I quartiere chiedono attenzione per i torrenti

Piogge in zona sud. Tre consiglieri del I quartiere chiedono attenzione per i torrenti

giovedì 29 Agosto 2013 - 08:03
Piogge in zona sud. Tre consiglieri del I quartiere chiedono attenzione per i torrenti

De Salvo, D’Urso e Dainotta, del gruppo Democratici Riformisti, pongono l'attenzione sul rischio idrogeologico ed idraulico. Chiesta la risagomatura e la sistemazione degli alvei classificati con elevato rischio

Sono bastati pochi minuti di pioggia, lo scorso 21 agosto, per far saltare molti tombini e mandare in tilt la viabilità dei villaggi della zona sud. Mentre si avvicina la stagione autunnale, i consiglieri della I circoscrizione De Salvo, D’Urso e Dainotta, del gruppo Democratici Riformisti, pongono l'attenzione sul rischio idrogeologico ed idraulico.

“Il nostro territorio – scrivono i tre consiglieri – ha visto nel suo recente passato drammi legati al rischio idrogeologico. Il rischio meteo-idrogeologico e idraulico è fortemente condizionato dall’azione dell’uomo, la densità della popolazione, la progressiva urbanizzazione, l’abbandono dei terreni montani, l’abusivismo edilizio”.

De Salvo, D’Urso e Dainotta chiedono che vengano effettuati al più presto interventi di risagomatura e sistemazione degli alvei torrentizi classificati con rischio R 3 ed R 4, e che si provveda alla pulizia delle grate che raccolgono l’acqua.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

3 commenti

  1. i torrenti si puliscono in estate..

    0
    0
  2. i torrenti si possono pulire sempre , basta avere cognizione di causa, certo sarebbe preferibile farlo in estate .
    La cosa scandalosa è la totale inoperosità del comune di Messina , non per colpa dei tecnici , ma per la mancanza di fondi per la pulizia di caditoie etc….
    Una volta parlo di circa 25 anni fa , quando governavano i mangioni, quei personaggi schifosissimi, l’amministrazione comunale provvedeva alla pulizia dei pozzetti e delle caditoie con cadenza annuale.
    Ma quei personaggi erano mangioni , vediamo che combinano gli onesti ????????

    0
    0
  3. massimo costanzo 31 Agosto 2013 14:14

    Io qualche giorno fà avevo segnalato alla Vostra redazione (ma che non ho visto pubblicato) che ancora oggi nel VI quartiere, il torrente Papardo è opera incompiuta. Io ero presente il 04 febbraio 2013 al comune quando ci fù il congresso organizzato dal cnr e dai geologi. Il torrente papardo è definito fra gli otto a rischio esondazione. Anche il Dipartimento della protezione Civile Regionale ha recepito la norma che prevede i fondi europei perla messa in sicurezza dei torrenti. Da consigliere della VI circoscrizione continuerò la mia battaglia anche utilizzando, se mi verrà concesso,questo giornale on – line.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007