Accorinti lascia "in eredità" al nuovo sindaco 2 dirigenti fino a fine a anno

Accorinti lascia “in eredità” al nuovo sindaco 2 dirigenti fino a fine a anno

Rosaria Brancato

Accorinti lascia “in eredità” al nuovo sindaco 2 dirigenti fino a fine a anno

Tag:

giovedì 21 Giugno 2018 - 04:28

L'incarico di Loredana Carrara e Domenico Zaccone scadevano a giugno: l'amministrazione ha prolungato i contratti con una delibera dell'1 giugno fino a fine anno.

Tra le eredità che l’amministrazione uscente lascia al prossimo sindaco c’è il prolungamento di 6 mesi dell’incarico a due dirigenti assunti a tempo pieno e determinato nel dicembre del 2015.

Loredana Carrara (dirigente dell’ufficio di Gabinetto del sindaco e Dirigente ad interim del Dipartimento risorse umane) e Domenico Zaccone (dirigente Dipartimento Politiche sociali), assunti la prima il 29 dicembre del 2015 e il secondo il 24 dicembre 2015, in seguito ad una procedura selettiva, avrebbero visto scadere il loro contratto, legato al mandato dell’amministrazione, il 10 giugno.

La giunta Accorinti, con delibera n°330 del 1 giugno, ha determinato di prolungare i due contratti per altri 6 mesi, fino al 30 dicembre 2018.

I due dirigenti , in seguito alle modifiche ed integrazioni del contratto, costeranno 141 mila euro ciascuno per l’anno in corso.

L’assunzione della Carrara e di Zaccone rientrava nel piano di programmazione triennale 2015-2017 dell’amministrazione comunale, che prevedeva la possibilità di affidare incarichi dirigenziali esterni a tempo determinato. I contratti prevedevano che la durata dell’incarico non dovesse superare il mandato del sindaco in carica.

Sia Carrara che Zaccone con due distinte note del marzo scorso hanno richiesto all’amministrazione il prolungamento dell’incarico anche alla luce di modifiche normative che prevedono la scadenza a tre anni.

Sul punto anche il direttore generale Le Donne ha espresso parere favorevole così il 1 giugno la giunta ha deliberato la modifica dei contratti.

I due Dirigenti hanno svolto le mansioni con competenza e professionalità, nonché assicurato l'ordinario funzionamento della struttura Dirigenziale della quale sono stati in­caricati- si legge nel provvedimento della giunta datato 1 giugno- Gli incarichi affidati ai due Dirigenti hanno consentito al Comune di sopperire alla carenza di organico e contestualmente di dotarsi di un'adeguata professionalità a cui attribuire la responsabilità e le funzioni dirigenziali per garantire continuità all'azione amministrativa dell'Ente Locale; riteniamo opportuno accogliere la richiesta dei Dirigenti Carrara e Zaccone, in questa fase li­mitatamente sino alla scadenza dei tre anni e quindi sino al 30 dicembre 2018 al fine di assicurare la continuità dell'attività amministrativa e il raggiungimento degli obiettivi posti”.

Nel prolungare i contratti l’amministrazione prende atto del parere favorevole di Le Donne che fa riferimento per gli incarichi a tempo determinato alla recente giurisprudenza della Corte di Cassazione (sentenza del 5 maggio 2017, n. 11015) che ha consolidato orientamenti espressi già nel 2014 e che dà la possibilità di equiparare la durata minima dei contratti a tempo determinato in corso a quella prescritta dall'art. 19 del d.lgs. n. 165 del 2001.

Il differimento del termine consentirà alla Amministrazio­ne subentrante di avere il tempo necessario per adottare le decisioni giuridiche ed organizzative inerenti i tre Dipartimenti attualmente coperti dalla direzione dei due dirigenti, garantendo certezza alla dire­zione dei Dipartimenti medesimi durante la fase di transizione; il provvedimento viene adottato al fine di evitare l'insorgere di contenziosi che potrebbero arrecare danni patrimoniali certi e gravi all'Ente”.

Il nuovo sindaco si ritroverà quindi, almeno fino al 30 dicembre i due dirigenti esterni in due ruoli chiave.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007