Una lettrice: "Ecco perchè eserciterò il mio diritto al non voto"

Una lettrice: “Ecco perchè eserciterò il mio diritto al non voto”

Una lettrice: “Ecco perchè eserciterò il mio diritto al non voto”

Tag:

lunedì 18 Giugno 2018 - 09:52

Maria Meliadò interviene in risposta alla lettera di un'elettrice che si diceva perplessa perchè "tra due fuochi" al ballottaggio.

Gentile sig Lo Verso, anche io dopo l'esito delle scorse votazioni ho avuto i suoi dubbi e dopo una attenta riflessione ho deciso di esercitare il mio diritto al non voto. Si perchè anche non votare è un diritto. Il diritto di non scegliere, il diritto di dire no a quelle logiche e dinamiche ante voto che i candidati esercitano su noi cittadini che, come dice lei, sembriamo attivi e invece nn siamo altro che burattini nelle mani di chiunque ormai, il diritto alla coerenza di pensiero. Non posso e non voglio scegliere tra due candidati che non mi rappresentano, non posso e non voglio snaturare il mio voto, che aveva una direzione precisa, e poi ritrovarmi a scegliere tra il meno peggio. Io ho appunto un'idea precisa e come potrei guardarmi allo specchio e dirmi che devo votare x forza, perché il mio voto è importante, e votare x chi non mi rappresenterebbe affatto.? Come potrei guardare i miei figli, dopo avere espresso le mie idee e il mio orientamento x tuta la durata della campagna elettorale, e poi dire: scusate, questi sono i candidati rimasti e devo scegliere tra loro due? Come potrei spiegarlo ai miei figli? Penso che in una società così complessa e dove tutti dicono tutto ed il suo contrario, l'unica cosa a cui non dobbiamo rinunciare è la coerenza. Ecco, io non voterò per mantenere integra la mia idea, perché nn ho voglia di scegliere, e nessuno ha il diritto di impormela una scelta. La subirei e non ho voglia di subire anche questo. Qualcuno mi ha detto che non conosco l'abc della politica, ma non accetto lezioni da nessuno tanto meno da chi ha votato un candidato, ne avrebbe voluto votare un altro e si ritrova a votare qualcuno che Con le parole ha sempre detestato!! Non è follia questa? Eppure c'è chi voterà facendosi questi ragionamenti!! Io NO. Voglio guardare lo specchio e vedere l'immagine di una Donna, madre e messinese che non si piega a queste logiche. Il mio voto è troppo importante e x chi come me ha sempre votato il mio NON voto vale molto più di un voto dato senza pensare!!! Maria Meliadò

2 commenti

  1. Capisco il disagio delle Signore Lo Verso e Meliadò ,ritengo sia lo stesso di migliaia di messinesi, ma vorrei precisare che esiste la possibilità di manifestare il proprio dissenso votando scheda bianca; votare è un diritto e un dovere sancito dall’art. 48 della nostra costituzione e nel segreto della cabina elettorale non assegnare la preferenza ai due candidati, a mio avviso, “vale molto di più di un non voto” e la coerenza non viene meno.

    0
    0
  2. Anch’io non andrò a votare o voterò nulla (mai votare bianca, trattasi di istigazione a delinquere), ma per motivi diversi. Contrariamente alla lettrice, pragmaticamente sarei andato a votare il meno peggio. Purtroppo, dopo attente riflessioni, analisi, studi della storia dei candidati, non sono riuscito a stabilire chi rappresentasse il meno peggio!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007