Piazza Duomo gremita per Accorinti e Roy Paci. Sul palco anche Sonia Alfano

Piazza Duomo gremita per Accorinti e Roy Paci. Sul palco anche Sonia Alfano

Piazza Duomo gremita per Accorinti e Roy Paci. Sul palco anche Sonia Alfano

Tag:

giovedì 20 Giugno 2013 - 08:43

Festa, giochi, animazione, musica ed entusiasmo da parte di tutti i partecipanti. Note degli assessori designati Todesco e Mantineo sulla Vara e sui servizi sociali

“La mia è una scelta etica, nel segno dei diritti e del cambiamento. Conosco e apprezzo moltissimo Renato Accorinti da anni e considero una bellissima rivoluzione questo movimento. Non partecipo a campagne elettorali. Questa volta è diverso”. Roy Paci sale sul palco allestito a piazza Duomo in tarda serata, quando l’intera area è già gremita. Insieme a lui, le All Star di Etnagigante hanno animato la serata a sostegno della candidatura di Accorinti.

L’evento aveva avuto inizio già alle 18, con giochi e animazione per i bambini, i Circobaleno Baleno e tante piccole iniziative a corredo, oltre a tanta musica sul palco, con la conduzione di Luciano Fiorino e il djset a cura di Alfredo Reni.

Ed in serata, oltre a Roy Paci ed Accorinti, è tornata anche l’europarlamentare Sonia Alfano, presidente della Commissione Speciale Antimafia Europea.

“A prescindere dal risultato – ha affermato Sonia Alfano – si è comunque già vinto perché è in atto un movimento pacifico, libero e innovativo nel segno dei diritti, e mai dei favori. Ora tocca ai messinesi, con il loro voto, completare l’opera e lavorare insieme per la rinascita di Messina”.

Dalla squadra di Accorinti, intanto, arrivano delle note su altri argomenti caldi. La Vara, anzitutto, tema affrontato dall’assessore designato alla cultura e alle identità, Sergio Todesco, che è anche direttore del Parco Archeologico dei Nebrodi occidentali. “La festa della Vara – ha spiegato Todesco – è un grande evento cerimoniale che da oltre cinquecento anni segna in maniera pregnante la vita sociale, oltre che religiosa, della comunità messinese. Si tratta di una risorsa preziosa per una città come la nostra che intenda rinsaldare – come la Giunta Accorinti si propone di fare – il senso della memoria e dell’appartenenza comunitaria. Tuttavia, nessuno può considerarsi unico detentore e “interprete” di questa festa. L’amministrazione comunale ha sempre percepito questo grandioso evento come un “problema” da gestire. Io ritengo viceversa che esso debba essere valutato come prezioso elemento identitario da potenziare e valorizzare. Da qui una serie di progetti fondamentali per il rilancio: dal richiedere al Governo italiano l’abbinamento al ciclo festivo del mezz’Agosto messinese di una lotteria nazionale alla creazione di un Museo Comunale delle Machine festive messinesi”.

Sul tema dei servizi sociali, invece, è intervenuto l’assessore designato Nino Mantineo: “Questi anni di governo della città hanno mostrato i loro effetti disastrosi nell’assenza di politiche sociali – afferma Mantineo -. alle persone. Pertanto, proporremo, in prima battuta, il microcredito per le famiglie in difficoltà – una misura che aiuta e responsabilizza le famiglie al contrario della social card, spesso lesiva della dignità delle persone svantaggiate – e forme di reddito minimo per individui e nuclei familiari. I tagli del Fondo nazionale possono essere compensati attraverso un coinvolgimento attivo di tutti i soggetti sociali ma anche attraverso la capacità di sviluppare una progettazione in grado di attrarre risorse comunitarie. Inoltre, data l’incapacità di chi ci ha preceduto nell’utilizzare le risorse previste dai Piani di zona, consideriamo un buon punto di partenza il recupero dei dieci milioni di euro inutilizzati relativi al Piano di zona 2003/05. politiche sociali. Ci vuole, però, di più: il welfare comunitario si costruisce tutti insieme: cittadini, singoli e associati, e fra questi il volontariato e le imprese sociali, le Fondazioni, le cooperative, il mondo del lavoro e i suoi rappresentanti, le organizzazioni professionali, gli enti religiosi, le istituzioni sociali e sanitarie, i quali solo attraverso una grande, duratura cooperazione e integrazione possono dare risposte ai bisogni della comunità”.

11 commenti

  1. Anche venerdì ci sarà il pienone per il sindaco di Firenze Matteo Renzi, più di 15.000 kg di frutta e verdura della scorsa stagione lo attendono con ansia.

    0
    0
  2. sono molto d’accordo sulla posizione rispetto alle festività similreligiose modello vara.

    invece trovo offensiva la posizione sui servizi sociali.

    il programma “acccorinti” parla di vaucher (ottimo!) e di soluzioni meno buone fondate sul volontariato.
    io pago tasse e tributi e dunque “pretendo” che i servizi sociali siano “garantiti” dal comune (è affare loro il come, io pago e pretendo).

    il volontariato deve essere “esterno” e riguardare “anche” servizi sociali e simili, ma solo in aggiunta alle garanzie offerte dalla municipalità.

    chi parla di associazionismo, volontariato e banche del tempo per me è una persona che parte con la consapevolezza di non essere in grado di garantire i diritti del cittadino che paga tasse e tributi regolarmente.

    in pratica è l’atteggiamento che ha rovinato l’italia.

    ma chi caspita è questo mantineo??? sceglieteli meglio…

    0
    0
  3. era il programma di Mantineo…ma dp un incontro cn una delegazione di operatori…ha cambiato il programma…leggi quello nuovo nel suo sito ufficiale…di Renato

    0
    0
  4. Classico atteggiamento da guastatore. Complimenti, non perde occasione per dimostrare la reale natura della sua persona.

    0
    0
  5. ma che vengono a fare? qual’è l’apporto di renzi in termini concreti? assaggiare forse la granita co panna?

    0
    0
  6. Oltre alla granita con panna avra’ magari l’opportunita’ di andare a cena con i grandi industriali (questa volta con quelli di Messina!!!!)

    0
    0
  7. bonanno giuseppe 20 Giugno 2013 13:20

    ALMENO FATE GUADAGNARE I FRUTTIVENDOLI…..NON AVETE ARGOMENTI PIU SERI……AVETE MAI CHIESTO CHE FILM ABBIA FATTO …AD OGGI LA ALFANO ???? SE NON LA FAMOSA CANZONE DI MINA……PAROLE PAROLE PAROLE ……..

    0
    0
  8. dolcestilnuovo 20 Giugno 2013 13:52

    Perché, Roy Paci può venire e Renzi no? Ti preoccupa “l’apporto di Renzi in termini concreti”? Sarei felice se assaggiasse la nostra granita con panna, è un vanto della nostra città, poi parlerà di politica ed io lo starò ad ascoltare. Non è obbligatorio che lo senta anche tu, anche se avresti molto da imparare. Ho ascoltato volentieri anche Roy Paci, mi sono divertito perché è un grande artista, ma voterò Calabrò. O pensi che tutti quelli presenti in piazza, ieri sera, voteranno Accorinti? Sai, forse dovresti essere meno insofferente e più aperto al dialogo, ma forse sei figlio di una cultura diversa…

    0
    0
  9. non mi e’ sembrato che Roy Paci ieri sera abbia parlato di politica,ha espresso dei giudizi su Accorinti e sul suo movimento che potrebbe finalmente portare ad un cambiamento,tanto auspicato da noi Messinesi.Credo che Renzi sara’ qui per parlare di politica anche per un suo tornaconto elettorale,mi auguro vivamente di sbagliarmi.Saro’ ben lieto di ascoltarlo perche e’ un bravo comunicatore e puo’ sicuramente trasmettermi qualcosa,mi auguro pero’ che possa dare qualche consiglio utile al candidato CALABRO’ su come risolvere la situazione critica e di degrado della nostra amata citta’,altrimenti rischia che la prossima volta che verra’ a farci visita per parlarci di politica non potra’ piu’ assaggiare la granita con panna perche trovera’ tutti i bar chiusi per fine attivita’……..

    0
    0
  10. ma che la tiene a fare ancora la maglietta “no ponte”. Lo ha capito che nessuno ci manderà più soldi per fare, ne il ponte, ne le infrastrutture (tanto utili), che erano a corredo. E poi se voleva fare un torto a Genovese, il ponte era la migliore arma.
    Che si dia una moderata nell’abbigliamento.
    In quel modo vestito può andare al massimo in un campo d’attletica.

    0
    0
  11. Esiste una Messina che non vuole piegarsi alle logiche di spartizione che hanno rovinato la Città. Quella Messina era in piazza.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007