Aicon, titolo sospeso in Borsa. I vertici aziendali:«Airon Srl non ha rispettato gli impegni presi»

Aicon, titolo sospeso in Borsa. I vertici aziendali:«Airon Srl non ha rispettato gli impegni presi»

Aicon, titolo sospeso in Borsa. I vertici aziendali:«Airon Srl non ha rispettato gli impegni presi»

Tag:

giovedì 01 Settembre 2011 - 07:58

Il management del Gruppo Aicon accusa l’Azionista di Maggioranza di non aver portato avanti il piano di ristrutturazione e rilancio, ma crede ancora nella sopravvivenza dell’azienda

Le azioni ordinarie Aicon Spa sono state sospese dalle negoziazioni a tempo indeterminato. Lo ha comunicato direttamente Borsa Italiana dopo la conferma da parte dello stesso costruttore di imbarcazioni di lusso del persistente stato di insolvenza della società: l'azionista di maggioranza Airon Srl, infatti, non ha rispettato pienamente gli impegni presi di sostegno finanziario al gruppo versando 300.000 euro invece dei 3 milioni garantiti a fine luglio scorso, non potendo pertanto assicurare la liquidità necessaria per il funzionamento del gruppo. Airon ha quindi richiesto, tramite lettera, all'amministratore delegato ed al Consiglio d’amministrazione se sussistano le condizioni che consentano ad Aicon di proseguire l'attività o se non sia necessario valutare «iniziative di ristrutturazione attraverso i diversi strumenti consentiti dalla legge». Il Cda, preso atto della lettera dell'azionista di maggioranza e del persistere dello stato di insolvenza della società, ha deliberato di dare incarico ai legali, «al fine di valutare soluzioni alternative al fallimento» conseguenti all'insolvenza e per valutare l'adozione di azioni nei confronti di Airon «per l'adempimento delle obbligazioni». Intanto, i vertici manageriali di Aicon hanno scritto una lettera per spiegare come e perché si è arrivati a questa drammatica situazione. Ecco il testo integrale:

«Il management del gruppo Aicon, in relazione al comunicato diffuso il 30 agosto 2011, con il quale il CDA di Aicon SpA ha annunciato il mancato rispetto, da parte dell’Azionista di Maggioranza, degli obblighi assunti nei confronti della Società a sostegno della liquidità di funzionamento, evidenzia che lo stesso Azionista di Maggioranza, attraverso una lettera inviata al Consiglio, chiede “se sussistano a tutt’oggi e in prospettiva le condizioni che consentano al Gruppo Aicon, anche a fronte del sostegno di Airon srl, di proseguire nella propria attività secondo quanto prospettato nel Piano Industriale 2011-2015”, lasciando intendere che anche avendo disponibili le risorse finanziarie previste, il piano non sia più attuabile.

Il management del gruppo Aicon conferma invece la realizzabilità del piano se questo fosse effettivamente accompagnato dal pieno e immediato rispetto degli impegni assunti lo scorso 23 luglio dall’Azionista di Maggioranza in termini di sostegno finanziario.

Il management sottolinea che la realizzabilità del Piano e il futuro stesso dell’azienda sono al contrario messi a rischio dal mancato rispetto di tali impegni, fatto che arreca danni non soltanto economici, ma anche di immagine, inficiando la reputazione e la credibilità del Gruppo sui mercati nazionali e internazionali, nonché la sua capacità di ripartire e raggiungere gli obiettivi dichiarati solo pochi mesi fa.

Il management ritiene tuttavia ancora possibile, ove vengano rispettati nell’immediato gli impegni presi lo scorso 23 luglio da Airon srl, implementare il piano di ristrutturazione e rilancio approvato dal Consiglio lo scorso 9 maggio 2011, e offrire al Gruppo Aicon, ai suoi lavoratori, e al territorio l’opportunità di un futuro.

Il management riconosce altresì la validità di tutte le azioni poste in essere dall’Amministratore Delegato Salvatore Candido, per garantire la realizzabilità del piano, e a lui rinnova la completa fiducia e il massimo sostegno».

Sarah Bellocchio – Sales Manager

Giovanni D’Angelo – BU Manager

Ilaria Di Bernardo – Marketing & Communications Manager

Natale Maniaci – IT Manager

Giuseppe Messina – Global Technical Manager

Marianna Nascé – General Counsel

Mariangela Simeone – CRM Manager

Un commento

  1. Airon, Aicon…… Mi sembra tutta una sporca storia di scatole cinesi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007