M5S, pasticcio-Parlamentarie: "E' un manicomio, il sistema non funziona"

M5S, pasticcio-Parlamentarie: “E’ un manicomio, il sistema non funziona”

Rosaria Brancato

M5S, pasticcio-Parlamentarie: “E’ un manicomio, il sistema non funziona”

Tag:

giovedì 18 Gennaio 2018 - 05:55

Proteste da nord a sud, il sistema va in tilt, contestazioni degli esclusi e candidati "a loro insaputa". Il M5S smorza i toni. Domenica i risultati.

Nel pasticcio delle parlamentarie del M5S c’è di tutto: c’è chi ha presentato regolarmente la candidatura ma non risulta, chi si ritrova candidato “a sua insaputa” senza aver presentato la richiesta, chi contesta l’esclusione, chi punta il dito sulle “cordate” per organizzare i clic a favore di Tizio piuttosto che di Caio. I rallentamenti che si sono registrati sulla piattaforma Rousseau nella seconda giornata delle parlamentarie hanno fatto andare in tilt il sistema ed i “nervi".

Da Palermo c’è chi scrive: "Votare su Rousseau è roba da fanta-horror", mentre a Roma spunta il caso di profili vuoti o senza foto. Il telefono dell’avvocato Lorenzo Borrè, diventato nei mesi scorsi il legale di quanti sono rimasti fuori dalle primarie on line, non ha smesso di squillare per tutto il giorno e si annunciano piogge di ricorsi.

Tra gli esclusi che protestano ci sono molti “dissidenti”, che lamentano motivazioni strumentali rispetto alle giustificazioni ufficiali.

A tenere banco è stato un audio, che si può ascoltare sul blog Supernova, il cui testo è questo: "sta succedendo un manicomio. Il sistema è andato in tilt, mancano troppi candidati all'appello, addirittura manca anche un candidato senatore uscente. Il sistema non sta funzionando. L'ordine è di non votare per adesso e di aspettare la giornata di domani sperando che il sistema si aggiusti da solo; altrimenti saranno rinviate queste parlamentarie. È una malacumpassa allucinante e io comincio ad essere stanco di tutti questi problemi creati dallo staff per incompetenze ormai palesi a tutti. Ti prego di girare questa richiesta di sospensione del voto anche alle persone che tu hai contattato per i clic. Ti abbraccio, ciao".

Sembra che l’audio sia stato fatto arrivare al blog da “attivisti messinesi”, e l’accento (come si comprende anche dal termine malacumpassa), sembra catanese. L’attenzione è tutta su quella frase: l’ordine è di non votare adesso ed aspettare domani. Frase che fa presupporre l’organizzazione di “cordate” che indirizzano i voti verso una persona piuttosto che per un’altra.

Dal M5S si getta acqua sul fuocooltre 15 mila candidature sono tante, è normale che ci siano rallentamenti. Le nostre non saranno liste blindate ma partecipate”.

Caos anche in Sicilia, per gli stessi motivi che nel resto del Paese, con le proteste degli esclusi che non si ritrovano negli elenchi e sospettano “cordate o venti contrari”

C’è chi invita alla pazienza e chi preferisce rivolgersi all’avvocato e preparare il ricorso, ma quanto accaduto in questi due giorni sicuramente comporterà un’onda lunga di polemiche e contenziosi.

Rosaria Brancato

8 commenti

  1. trucco a 5 stelle per inserire poi a chi piace a Di Maio? vallo a sapiri

    0
    0
  2. Dopo l’iscrizione al nuovo ufficio di collocamento ROUSSEAU……..alla resa dei conti sono peggio degli uffici di collocamento Italiani…..INTASATI …………….ma dopo ROMA, TORINO, LIVORNO ( qui ricordo il grande casino che il comico e company hanno fatto per Genova, parlo dell’alluvione) e qualche altra città……..mal governata…….vorrebbero dare in mano a ……….ggigginu u miraculatu i San Gennaru L’ ITALIA …..MEDITATE GENTE MEDITATE….

    0
    0
  3. Purtroppo come spesso capita troppa gente tenta di salire su questo carrozzone, e non tutti sono pieni di buoni propositi. C’è chi vede l’opportunità di lavorare per il bene del paese, ma c’è anche chi vede l’opportunità di un congruo stipendio e privilegi annessi. Ricordiamoci che i personaggi più squallidi emersi in questi ultimi anni, i vari Razzi e Scilipoti, per intenderci provenivano da partiti che si ergevano a paladini della giustizia e legalità. E chi dimentica è complice.

    0
    0
  4. MessineseAttento 18 Gennaio 2018 10:31

    A chi farnetica su fantomatici uffici di collocamento (non a caso riprendendo le parole di Berlusconi), o sul miraggio di avere un posto di lavoro, chiedo per chi voteranno. Anche se nel primo caso mi sembra ovvio che si tratti di un berlusconiano che, dopo 30 anni, ancora trova il coraggio di apporre la crocetta su quel simbolo, che annovera tra le sue fila, oltre il grande capo, soggetti del calibro di La Russa, Gasparri, Brunetta, Razzi, Miccichè (presidente della regione Sicilia!!!); indubbiamente tutti soggetti che hanno fatto dell’Italia un posto migliore, vero!? Esortarvi a provare vergogna sarebbe fatica sprecata, avete già ampiamente dimostrato di sconoscere questo sentimento!

    0
    0
  5. bravo 7 + bella disamina…non sono ne berlusconiano (MAI VOTATO) tantomeno ora ne Renziano o altro .. ma molto attento forse piu di LEI…….per la vergogna non mi faccia ridere…….si guardi Lei

    0
    0
  6. MessineseAttento 18 Gennaio 2018 12:10

    Tergiverso sulla sua totale, tragica, assenza di argomentazioni, ma almeno dica quale sarebbe la scelta politica giusta dal suo punto di vista. Altrimenti, le sue affermazioni hanno un valore molto vicino allo zero, tipico di chi rimane appollaiato sul suo trespolo a criticare tutto e tutti, votando la propria vita all’immobilismo.

    0
    0
  7. incapaci perfino dove non dovrebbero

    0
    0
  8. ma non mi faccia ridere …………….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007