Ampliamento via Salita Contino: in corso le indagini geognostiche

Ampliamento via Salita Contino: in corso le indagini geognostiche

Ampliamento via Salita Contino: in corso le indagini geognostiche

Tag:

giovedì 03 Agosto 2017 - 11:36

Via Salita Contino, potrebbe finalmente diventare una strada a doppio senso con due corsie, riducendo i disagi dei residenti.

È in corso da ieri mattina, l’esecuzione delle indagini geognostiche e geofisiche propedeutiche alla stesura del progetto definitivo avente per oggetto l’allargamento della via Salita Contino, mediante l’abbattimento di una parte dell’ormai “celebre” muro di cinta di proprietà della Azienda Ospedaliera Papardo dove, tra l’altro, da diversi mesi ormai sono stati trasferiti uffici ed ambulatori del “Centro Neurolesi Bonino Pulejo – IRCCS Messina. A renderlo noto il consigliere della III Circoscrizione Santi Interdonato che si è occupato della vicenda. Il compimento dell’opera ha lo scopo di allargare una parte del tratto a doppio senso della strada a partire dall’incrocio con Via Brenta, al fine di migliorare la viabilità del rione Carrubbara in cui notevole è il traffico automobilistico, sussistendo a monte il complesso “Messina Due”.

Le operazioni prevedono il compimento di sondaggi con eventuale realizzazione di pozzetti esplorativi per la verifica dei sottoservizi in tre punti da perforare e relativo ripristino dei luoghi. Il compimento delle suddette operazioni, tuttavia, non lascia dubbi circa la volontà di procedere da parte dell’amministrazione comunale e dell’Azienda Ospedaliera che, dopo le convergenti dichiarazioni di intenti, nel giugno dello scorso anno, si è resa concreta l’intesa attraverso un formale scambio di corrispondenza che ha riguardato il progetto preliminare e la cessione bonaria delle aree interessate dall’ampliamento, per le quali è stato determinato il valore equitativo di € 20,00 al mq.

"In questi giorni si compie un altro passaggio importante – ha dichiarato il consigliere Interdonato, che continuerà a seguire i lavori – in vista di un traguardo che si è cominciato a considerare veramente raggiungibile quando l’Azienda Ospedaliera ha formalmente accettato la proposta di cessione bonaria del muro e delle porzioni di particella interessate dal progetto. A seguito della stesura del progetto definitivo e dell’ approvazione da parte del Genio Civile, si potrà provvedere alla stipula del contratto di cessione in capo al Comune".

"Come più volte confermato dall’assessore De Cola – conclude ilo consigliere di Articolo 1-MDPle somme previste per la realizzazione dei lavori sono in bilancio. Con la dovuta prudenza, si può affermare che, se ciascuno farà la propria parte sino in fondo, l’aggiudicazione dei lavori potrebbe avvenire anche prima della conclusione del corrente mandato amministrativo. Ci auguriamo che il Sindaco e l’Assessore competente facciano il possibile per accelerare l’iter ed ottenere un risultato territoriale molto importante a beneficio delle condizioni di vivibilità generale dei cittadini che risiedono al Rione Carrubbara ed a Messina Due".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007