Noi con Salvini: Altri hanno svenduto lo Statuto.Noi crediamo nell'autonomia

Noi con Salvini: Altri hanno svenduto lo Statuto.Noi crediamo nell’autonomia

Rosaria Brancato

Noi con Salvini: Altri hanno svenduto lo Statuto.Noi crediamo nell’autonomia

Tag:

sabato 21 Ottobre 2017 - 07:28

Conferenza stampa di presentazione della candidatura di Luigi Stancanelli in quota Noi con Salvini nella lista con Fratelli d'Italia

Mi chiamavano il terrone in aiuto del Carroccio, poi hanno capito che avevo ragione. Per fortuna è arrivato Salvini che ha detto no a Bossi ed ha creato il Partito Federato, un partito che guarda alle autonomie delle Regioni. Se Salvini oggi è favorevole al Ponte sullo Stretto lo si deve a me”.

Angelo Attaguile, parlamentare e coordinatore regionale di Noi con Salvini, conclude a Palazzo dei Leoni la presentazione della candidatura all’Ars del giornalista Luigi Stancanelli, nella lista congiunta dei salviniani con Fratelli d’Italia.

Dura da digerire per i siciliani l’alleanza con chi, come Salvini, non ha mai fatto mancare accuse e offese ai meridionali, ma Attaguile e quanti hanno iniziato negli anni scorsi a formare le fila del sud del partito ci provano, soprattutto evidenziando come l’idea base che unisce la Lega e il Sud sia l’autonomia.

Nelle nostre liste in Sicilia ci sono tutti presentabili, avremmo potuto avere un gruppo all’Ars a fine legislatura, c’era la fila di deputati uscenti che ce lo chiedeva- prosegue Attaguile-ma ho detto no. Non vogliamo uscenti che abbiano già due mandati alle spalle. Siamo presenti in tutti i collegi ed a Musumeci ho detto due cose: ti porto il 10% a livello regionale e se non avvii il programma con fatti concreti ti daremo soltanto un appoggio esterno. Abbiamo fatto un patto elettorale e non politico”.

Ad aprire l’incontro è stato il professor Giacomo Dugo che ha evidenziato “Mi piace Salvini perché non vuole l’Europa delle banche ma quella dei popoli, vuole il ritorno alla lira e dice che i migranti dobbiamo aiutarli a casa loro e non qui”.

Chi invece ha ribadito i temi dell’autonomia sancita dallo Statuto siciliano e poi dimenticata nel corso dei decenni dalla classe dirigente dell’isola è stata una delle “salviniane della prima ora”, Luciana Verdiglione.

In lista nel Collegio di Messina, per Noi con Salvini, c’è il giornalista Luigi Stancanelli, che già nel 2013, in Basilicata, si candidò come capolista alle Politiche con la Lega Nord: “Io sono autonomista e credo in un partito federato. Per me è fondamentale il contatto con il territorio, non esiste la contrapposizione tra destra e sinistra, c’è invece l’interpretazione corretta di quanto prevede lo Statuto speciale della Sicilia. Mi riferisco ad esempio all’art.46 quello che sancisce che le aziende e le imprese che operano in Sicilia paghino le tasse qui, mi riferisco alle accise. Stiamo parlando di una cifra che si potrebbe aggirare sui 7 miliardi ogni anno. Sulla vicenda migranti dico solo che è diventato terreno di speculazione e arricchimenti e che del loro futuro interessa a ben pochi”.

L’art.46 in effetti è stato sbandierato da tutti i candidati alla Regione fino ad un minuto prima che chiudessero le urne, salvo poi scordarsene un minuto dopo. Vale per Crocetta ma vale anche per Lombardo che sull’autonomismo fondò un partito, l’Mpa.

Chi invece ha avuto uno sdoppiamento di personalità nel suo intervento è stato il parlamentare messinese di Noi con Salvini, Carmelo Lo Monte. Nel suo discorso, attaccando i “soliti noti noi non li vogliamo, questa classe dirigente che ha rovinato la Sicilia e Messina”, ha parlato come se negli ultimi 20 anni sia stato su un altro pianeta e per giunta a fare un altro lavoro, piuttosto che essere un deputato eletto dal 1996, dapprima all’Ars (dove è stato anche assessore), e poi, per ben 3 mandati alla Camera.

Peraltro è stato tra quei lombardiani che l’autonomia avrebbero potuto difenderla nelle sedi opportune ma non l’hanno fatto. Di moto, tempo e qualifica per difendere la Sicilia e Messina ne avrebbe avuto, invece ha lanciato strali contro la classe politica dimenticando di esserne parte integrante. E da lunga pezza.

Ci vuole coraggio, come ha fatto Salvini a prendere in mano un partito annientato, ma ha le idee chiare e c’è riuscito. La politica con lui torna ad essere quella delle persone. Con lui ho riscoperto il piacere di fare politica. Salvini mi ricorda Almirante. Se qualcuno pensa che lui sia razzista si sbaglia di grosso, lui dice che dobbiamo aiutarli a casa loro”.

Lo Monte ha quindi puntato il dito su chi, in questi 20 anni ha “svenduto lo Statuto siciliano, la nostra autonomia. Chi non ha tutelato la nostra insularità come hanno fatto i deputati della Sardegna. Non sono campanilista ma Messina ha il record del nepotismo in tutti i settori. E lo sapete che il Pd di Renzi e la classe dirigente messinese ha acconsentito all’accorpamento dell’Autorità Portuale di Messina con Gioia Tauro?”

Belle parole, peccato che dal plurionorevole Lo Monte, come ex assessore regionale, ex deputato regionale, ma soprattutto negli ultimi 10 anni alla Camera e negli ultimi 3 anni mentre in riva allo Stretto si combatteva contro l’accorpamento, non sia giunto un solo comunicato stampa sulla vicenda, né abbia tenuto alcuna conferenza stampa su questo scippo come di altri, né un incontro, né una protesta ufficiale.

La protesta postuma ha solo il sapore dell’ennesima campagna elettorale.

Rosaria Brancato

12 commenti

  1. PER QUESTO MOLTISSIMI MERIDIONALI VOTANO LEGA. MOLTE ZONE O QUARTIERE A MESSINA CHE VENGONO CHIAMATI, ORA SONO DEL CENTRO DESTRA. ABBIAMO I MARONI PIENI DI ITALIANI GENTE VENDUTA AI TEDESCHI E PREGIUDICATI CLANDESTINI.

    0
    0
  2. MessineseAttento 21 Ottobre 2017 13:34

    Ma davvero questi buffi signori, che tentano goffamente di rifarsi una verginità politica, credono di prendere il 10% in Sicilia?! Il fatto che per brama di potere sono disposti ad annientare la propria dignità, “andando” con un politico conosciuto come uno dei maggiori sfaccendati d’Europa, il quale ha costruito le sue fortune promuovendo odio, ieri contro il Sud, oggi contro gli immigrati, non significa che il popolo sia pronto a votare queste improbabili e squallide alleanze. Sogno una sonora batosta elettorale contro quel frullato nauseabondo che hanno costruito per riconsegnare la Sicilia alla politica dei pacchi di pasta. FORZA SICILIA, MANDIAMOLI A CASA!!!

    0
    0
  3. su Carmelo Lo Monte non posso non essere d’accordo con la sig.ra Brancato – speriamo che i Messinesi si ricordino di tutto quello che non ha fatto per Messina e di tutto quello che ha fatto solo per se stesso.

    0
    0
  4. MESSINESEATTENTO VEDA CHE SALVINI E’ L’UNICO CHE DIFENDE I LAVORATORI DELLE FERROVIE NORD, FERROVIE DELLO STATO A TM AGGREDITI ANCHE CON IL MACHETE. SALVINI E’ L’UNICO CHE DIFENDE GLI ITALIANI AGGREDITI E MINACCIATI NEI QUARTIERI DA PARTE DI CLANDESTINI E DELL’EST EUROPEO. MI PARE CHE SALVINI NON E’ BUFFO, SEMMAI COLORO CHE VOTANO SINISTRA E SI FANNOINFINOCCHIARE AI CATTOCOMUNISTI ED ORA DALLA CEI. PRIMA DI PARLARE DEVE CONOSCERE LE PERSONE LEI HA MAI DIFESO, E’ LA PREGO DI DIRMI QUANDO E DOVE, GLI ITALIANI MASSACRATI ED INSULTATI ANCHE SOTTO CASA? SE LEI E’ SICILIANO VENGA QUI AL NORD A UDINE, BERGAMO ED ALTRE CITTA’ SI FACCIA AVANTI DICA CHE E’ SICILIANO E LI FA SCAPPARE? UN CONSIGLIO PRENDA LA 90 ATM MILANO O LE FF.NN POI PARLA CAPITO?

    0
    0
  5. BUFFI PERSONAGGI? IO NON LI CONOSCO, PERO’ CONOSCO LA POLITICA DEI MERIDIONALI CHE VIVONO, COME IL SOTTOSCRITTO QUI A MILANO AL NORD BUFFONI SONO INVECE COLORO CHE PARLANO, SENZA RIBELLARSI O COME SCIMMIE ADDESTRATE DI ACCOGLIENZA, TOLLERANZA BUONISMO. VEDA DI INFORMARSI CHE OGGI E’ STATO DATO ASSALTO DA CLANDESTINI IL TRENO BIANCO CHE TRASPORTA MALATI A LOURDES, I LEGHISTI HANNO MAI FATTO QUESTO? SIG. MESSINESE ATTENTO? E’ PROPRIO PER IL SUO NOME CHE SIA ATTENTO ED INFORMATO. CIRCA 20 CLANDESTINI HANNO AGGREDITO UNA RAGAZZA ADDETTO AI BIGLIETTI SULLE FF.NN. AGGREDITA DA 20 STRANIERI FORSE SONO LEGHISTI? QUESTI CHE SI PRESENTANO NON LI CONOSCO, MA CONOSCO BENE LA POLITICA DELLA LEGA ED ANCHE GLI EX SINISTRI CHE A MILANO VOTANO LEGA. SALUTI

    0
    0
  6. MessineseAttento 21 Ottobre 2017 17:37

    Carissimo Giovannino, qui l’unico che si fa infinocchiare è lei che crede in un politico di professione che nella sua carriera oltre a straparlare ed a guadagnare 12000 euro al mese, senza muovere un chiodo, non ha fatto. A difendere a parole siamo tutti bravi, ma il suo caro amico Salvini si spinge molto oltre, facendo campagna elettorale sulle paure della gente ed alimentando la cultura dell’odio, speculando anche su tragedie come quella avvenuta ieri in Santa Croce a Firenze. Inoltre, come se tutto ciò non bastasse, le rammento che il suo idolo di carta pesta ha votato il rosatellum e sa perché, caro Giovannino? Perché lui al governo non ci vuole andare! Aprite gli occhi su questo sfaccendato, bravo solo a parole!

    0
    0
  7. QUI CI SONO GLI INSULTI DI SALVINI CONTRO I MERIDIONALI http://www.facemagazine.it/25-anni-di-insulti-leghisti-che-il-sud-non-dimentica/
    Se Salvini vi piace così tanto allora divertitevi a leggere l’articolo però poi non lamentatevi se vi chiamano terroni perchè forse qualcuno se lo merita in pieno

    0
    0
  8. SIG. MESSINESEATTENTO PRIMA DI TUTTO QUI NESSUNO E’ RAZZISTA, SEMMAI E’ LA SINISTRA CHE HA INDOTTO AD ESSERE DIFENSIVI CONTRO I CLANDESTII, PROPRIO STAMATTINA ZONA SAN SIRO UN SUO CARO CLANDESTINO HA AGGREDITO UNA ANZIANA E’ STATA DIFESA DA ITALIANI ORA SONO SOTTO INDAGINE PERCHE’ HANNO FERITO IN LOTTA QUESTA CAROGNA CHE HA AGGREDITO L’ANZIANA CON UN FERRO. SONO IO RAZZISTA O PAURA? PER GRAZIA DIO NO HO PAURA. SECONDO NON HO LETTO LA SUA LETTERA TUTTA PERCHE’ GIA’ CONOSCO LE SCEMENZE SINISTRE. VEDA C’E’ CHI GUADAGNA 12.000 € AL MESE, MA DIFENDE ANCHE LEI E LA SUA FAMIGLIA, MENTRE CI SONO PD E SINISTRA VEDI BOLDRINA CHE NON DIFENDONO LAVORATORI O CITTADINI ITALIANI AGGREDITI O UCCISI. MI PARE CHI E’ TRA DI NOI IL COMPLICE MORALE DI QUESTI?

    0
    0
  9. METTA SUA MOGLIE, SE NON HA FIGLIE MAGGIORENNI, HA LAVORARE NELLE FF.NN O BIGLIETTAIE CHE VENGONO AGGREDITE LEI CHE DICE? NON SIETE FIGLIE DI MARIA? OPPURE CERCA DI DIFENDERLE? ALTRO CONSIDERAZIONE LEI MI PUO’ SPIEGARE PERCHE’ AL NORD VETERO COMUNISTI O DI SINISTRA HANNO VOTATO CENTRO DESTRA? PER NON DIRE LEGA? SI FACCIA UNA ANALISI POLITICA NON DICO GRAMMATICALE O LOGICA. CHI HA PORTATO QUESTA FOGNA IN ITALIA? HA SAPUTO CHE HA NAPOLI CAPITALE DI CAMORRA UN SUO PROTETTO POLITICO PAKISTANO VOLEVA FARE ATTENTATI? LA COLPA DI CHI E’ SE SUCCEDEVA UN ATTENTATO DI BERLUSCONI, DI SALVINI O POPULISTI? IO NON HO PAURA TANTO E’ VERO CHE FACCIO PARTE DEL PARTITO ANTI ISLAMICO ITALIANO, FORSE HO PAURA? NO. DICA ALLAH O PEDOFILI VEDA CHE L’AMMAZZANO

    0
    0
  10. IO NON DIFENDO SALVINI NON HA BISOGNO NE’ DI ME NE’ DI ALTRI, SFACCENDATO? PRENDO I 5 STELLE CHE NON HANNO FATTO NULLA NELLA VITA, ANZI HANNO DATO SOLTANTO CASE AI CLANDESTINI VIAREGGIO E TORINO. AL GOVERNO SI ANDRA’, PERO’ VEDA CHE GUAI LA SINISTRA NE HA FATTO, NON HA REGALATO LA PASTA O PAGATO LE BOLLETTE (LEI SA CHI MI RIFERISCO A MESSINA) E NON FACEVA PARTE DEL CENTRO SINISTRA? LA PASTA PENSA AL COMANDANTE LAURO? IO DOVEVO ANCORA NASCERE LEI CREDO DI SI. MORTADELLA HA DISTRUTTO L’ITALIA, L’EUROPA, L’ECONOMIA E LA SUA DIGNITA’ COME ITALIANO, E’ SALVINI? NO! FEDELI HA GIURATO IL FALSO ED E’ MINISTRO GUARDI CHE SALVINI ARRIVERA’ AL GOVERNO COME ALTRI DI DESTRA AL GOVERNO ORA. PENSI A DIFENDERE LA SUA FAMIGLIA E NON SI FACCIA INFINOCCHIARE

    0
    0
  11. MESSINESEATTENTO QUESTO E’ L’ULTIMO INTERVENTO PERCHE’ E’ INUTILE PARLARE CON CHI CREDE CHE L’ITALIA DEBBA ESSERE DISTRUTTA E “GLI EUROPEI E GLI ITALIANI DEVONO PROVARE CIO’ CHE GLI AFRICANI HANNO SUBITO” ? COME HA DETTO UNA CRETINA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI, LEI SIA SINCERO SE C’E’ UNA “PREFETTA” O PREFETTO IN CARICA E’ GLI PARLA CON ATTI INTIMIDATORI E PERENTORI CHIEDENDO DI ACCOGLIERE IN CASA SUA CLANDESTINI COME IO LI DEFINISCO, ALTRIMENTI PROVVEDERA’ ALLA REQUISIZIONE DELL’IMMOBILE COME PREVISTO DAL CODICE, LEI COSA AGISCE? SE LA FA DI SOPRA O SI RIBELLA COME DECINE DI MIGLIAIA DI VERI ITALIANI E COSTRETTA A FARE RETROMARCIA? MI RISULTA CHE NELLA SUA CITTA’ CI SONO CIRCA 5.000 CLANDESTINI LEI QUANTI NE HA ACCOLTI A CASA SUA? LI ACCOLGA!

    0
    0
  12. QUESTI INSULTI PULENTUN O RIBOLLITA DI ASINO SIGNIFICA MANGIA CARNE DI ASINO O VENETI UBRIACONI, INSULTO LEGITTIMATO PERFINO DALLA CASSAZIONE IN UNA RECENTISSIMA SENTENZA DI OTTOBRE 2017. NON ESISTONO PIU’. QUI AL NORD. CI SONO PROBLEMI MOLTO PIU’ GRAVI. DIFATTI NESSUN MERIDIONALE O DEL NORD SI PERMETTE PIU’ A INSULTARE, MOTIVO? L’INVASIONE DI PREGIUDICATI HANNO FATTO DIMENTICARE QUESTE IDIOZIE.. OGGI CI SONO PROBLEMI DI VITA O DI MORTE. ARRESTATI DI TERRORISTI A NAPOLI E VENEZIA, MENTRE L’ARCI (CGIL PD E COOP), IERI HANNO MANIFESTATO A FAVORE DI CLANDESTINI ANCHE PREGIUDICATI. VENERDI IN UN RISTORANTE DI EGIZIANI CRISTIANI HO CHIESTO AL CAMERIERE (SICILIANO) SIAMO AMICI DAMMI IL CUCCHIAIO PER IL RISO, RIDENDO MI HA DETTO SEI UN TERRUN!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007