“Siciliani liberi”: «Stop al colonialismo nei confronti della Sicilia»

“Siciliani liberi”: «Stop al colonialismo nei confronti della Sicilia»

Danila La Torre

“Siciliani liberi”: «Stop al colonialismo nei confronti della Sicilia»

Tag:

lunedì 28 Agosto 2017 - 13:34

Presentata a Messina la candidatura a presidente della Regione di Roberto La Rosa. Il movimento punta all’indipendenza economica della Sicilia

La bandiera della Sicilia alle spalle ed il ‘sicilianismo’ come filo conduttore del programma elettorale da sottoporre agli elettori isolani il prossimo 5 novembre, in occasione delle elezioni regionali. Il movimento politico “Siciliani Liberi” ha fatto tappa a Messina per lanciare la candidatura a presidente della Regione di Roberto La Rosa. 61 anni, avvocato penalista del Foro di Palermo, La Rosa – che ha al suo attivo una militanza indipendentistica pluridecennale – si sente un primus inter pares ed il suo unico obiettivo è quello di difendere i diritti della Sicilia e dei Siciliani: «Sono un semplice iscritto al movimento, onorato di questa candidatura; tuttavia per noi non conta la singola persona ma il nostro progetto di rilancio della Sicilia ed è per questo che non troverete il mio volto nei manifesti elettorali».

"Siciliani liberi" punta all’indipendenza economica della Sicilia: “il nostro obiettivo è conseguire il riconoscimento europeo della Zes (Zona economica speciale)”, ha detto La Rosa. Secondo il presidente, nonché fondatore del movimento, Massimo Costa, la creazione della Zes consentirebbe di abbattere tasse e balzelli imposti dal Governo italiano, di creare un’agenzia delle entrate siciliana, di ottenere uno snellimento amministrativo e la defiscalizzazione della benzina. «Vogliamo dire basta al colonialismo dell’Italia nei confronti della Sicilia e per far ciò è necessario troncare la mediazione dei partiti che hanno consentito che la Sicilia diventasse una colonia dell’Italia, da sfruttare ed impoverire. Attraverso la Zes conseguiremo l’indipendenza economica e poi saranno gli stessi siciliani a chiedere l’indipendenza politica, una volta che inizieranno a prenderci gusto. La Sicilia ha la possibilità di tenere all’interno del proprio territorio 10 miliardi all’anno, che valgono un bilancio regionale e possono rappresentare un’importante occasione di sviluppo e crescita», ha spiegato ancora Costa.

I progetti per Messina del movimento “Siciliani Liberi” li ha spiegati il coordinatore provinciale Gianluca Castriciano: « il nostro fine è quello di far ritornare la città alla sua vocazione naturale, ovvero il commercio marittimo, restituendole l’autonomia portuale strappatale senza che Regione e Comune muovessero un dito. Ci impegneremo per il ripristino dell’Ente Porto per la gestione del punto franco, da estendere nella zona Asi di Giammoro, con la conversione delle aziende petrolifere di Milazzo in piccole o medie imprese per la lavorazione e trasformazione dei prodotti e delle materie prime provenienti dal punto franco, rilanciando così la Fiera internazionale di Messina; ci prodigheremo affinché tutto il demanio marittimo, oggi nelle mani dello Stato, venga devoluto alla Regione, così come prevede l’art.32 dello Statuto siciliano; ci batteremo per la sanità pubblica e faremo di tutto per aumentare i posti letto negli ospedali della nostra provincia, rimediando ai tagli effettuati dal Governo Crocetta» .

Castriciano ha illustrato anche le proposte del movimento nel settore culturale e turistico:« il nostro intento è quello di portare in auge la storia e le tradizioni della nostra città, creando un museo 3D con un percorso virtuale attraverso la città pre e post terremoto».

Il presidente di “Sicilani Liberi” ha infine chiarito di essere contrario al Ponte sullo Stretto: «si perderebbe l'insularità, che è condizione necessaria per la nostra battaglia a favore dell’indipendenza della Sicilia».

DLT

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007