Crocetta ha deciso: sì al sostegno a Felice Calabrò sindaco. Che ringrazia

Crocetta ha deciso: sì al sostegno a Felice Calabrò sindaco. Che ringrazia

Rosaria Brancato

Crocetta ha deciso: sì al sostegno a Felice Calabrò sindaco. Che ringrazia

Tag:

martedì 23 Aprile 2013 - 18:22

Il governatore ha sciolto le riserve ed ha deciso di appoggiare Felice Calabrò nella corsa per la poltrona di sindaco. Dopo il sì del Megafono dovrebbe arrivare anche quello dei Democratici riformisti. Soddisfatto il candidato-sindaco del centro-sinistra: "Sono certo che Crocetta, con il suo carisma, potrà dare un contributo decisivo alla competizione elettorale"

Il centro-sinistra si ricompatta intorno al vincitore delle primarie Felice Calabrò. Che il clima con il Megafono e con i Democratici riformisti fosse tornato sereno si è capito già ieri, con la partecipazione di esponenti di entrambi i partiti al tavolo di coalizione. Piccoli passi ma significativi per evitare di arrivare divisi alle amministrative, quando i voti si dovranno contare uno per uno. Alla fine, a tarda notte, Crocetta ha deciso di sostenere l’attuale coordinatore dei gruppi consiliari del Pd. Il governatore, tra l’altro, sa bene di essere in quella poltrona grazie soprattutto ad un asse Pd-Udc che è nata e cresciuta in riva allo Stretto e non ha alcuna intenzione a fare uno “strappo” proprio nella città che più gli ha dato in termini di consenso e di fiducia. Del resto e lo ribadisce spesso “Il Megafono non è in contrapposizione al Pd e non gioca a dividere”. E’ solo questione di ore quindi ed anche le truppe del Megafono finiranno per sostenere Felice Calabrò, che ringrazia.

L’annunciato sostegno alla mia candidatura da parte del Presidente Crocetta e del Megafono – scrive il candidato sindaco in un comunicato – rappresentano per me motivo di orgoglio, ma soprattutto sancisce l’auspicata unità del centro-sinistra in questo difficile confronto elettorale. In un momento così travagliato per il Partito Democratico a livello nazionale, l’impegno assunto da Rosario Crocetta riaccende l’entusiasmo dei militanti e dei candidati e ci rafforza nella convinzione di poter vincere. Sono certo -conclude – che Crocetta, con il suo carisma, potrà dare un contributo decisivo alla competizione elettorale, così come sono convinto che il Presidente della Regione non farà mai mancare il suo sostegno alla soluzione delle tante emergenze della nostra città”.

Oltre a quello annunciato dal Movimento di Crocetta, Calabrò ha già incassato l’appoggio degli ex Fli confluiti nell’Udc, dopo un percorso comune avviato alle Politiche con l’Agenda Monti. Dopo il sì di Crocetta a ruota anche il gruppo Picciolo dovrebbe fare altrettanto. Del resto molti dei consiglieri comunali Dr hanno sostenuto già il collega di tante battaglie in occasione delle primarie. Mentre i tasselli si aggiungono uno ad uno nei prossimi giorni con ogni probabilità toccherà al Megafono tenere la conferenza stampa d’avvio della campagna elettorale. Prima di allora la posizione del governatore sarà ufficiale. Del resto proprio in queste ore sta finendo l’idillio con il M5S alla Regione. I grillini, con parole severe hanno contestato a Crocetta l’aver preferito la “strada dell’inciucio” a quello che ormai era definito il modello Sicilia. Dopo le frizioni sulla doppia preferenza (votata da Pd-Pdl-Udc) il dibattito sul bilancio e lo stop agli emendamenti del M5S sono state le gocce che hanno fatto traboccare il vaso. Tutti segnali che portano ad una strada che vede rinsaldare i rapporti tra il leader del Megafono ed i suoi alleati della prima ora, Pd e Udc, con i quali, se vuole continuare a vincere, deve restare in buoni rapporti.

Rosaria Brancato

2 commenti

  1. rid…..

    0
    0
  2. ART.21 COSTITUZIONE messinesi, liberiamo il nostro incatenato pensiero e con esso il voto alle prossime elezioni comunali. I candidati hanno il viso sorridente in questi primi manifesti, sanno bene che la spending review colpisca di striscio la classe politica, amministratori, consiglieri comunali e di circoscrizione, farò parlare a questo proposito i numeri. Dal 2008 al 2011, i 13 componenti della GIUNTA BUZZANCA, i 45 CONSIGLIERI COMUNALI e i 108 CONSIGLIERI DI CIRCOSCRIZIONE, in tutto 166 uomini politici, anche il genere coincide, le DONNE sono rarissime, mentre quasi tutti, tranne poche eccezioni, sono BELLE ADDORMENTATE, hanno gravato annualmente sulla SPESA CORRENTE, distribuiti a pioggia, per circa 6 milioni di euro, 12 miliardi delle vecchie lire, una media non male di questi tempi, 36.000 euro l’anno. A dire il vero i 108 CONSIGLIERI DI CIRCOSCRIZIONE incidono annualmente per circa 1.140.000 euro, il 19%, in media ricevono 11.000 euro, sono molto al di sotto. Sarebbe interessante se i candidati a Sindaco di Messina fossero più precisi, nell’impegno di quanto intendono diminuire le varie indennità, la genericità si somma al discredito della classe politica. Fate vostra questa mia proposta, assegnare il risparmio di spesa corrente, conseguente ad una consistente riduzione delle indennità, ad una destinazione di scopo, restituirlo in qualche modo ai cittadini più bisognosi, sotto forma di servizi, o destinarlo alla ricerca di qualità messinese, o al nostro teatro, insomma le ipotesi potrebbero essere tante. Nei link seguenti ho analizzato del Titolo 1, SPESE CORRENTI, Funzione 01- Servizio 0101 ORGANI ISTITUZIONALI,PARTECIPAZIONE E DECENTRAMENTO- Intervento 03- Codice 101010300 PRESTAZIONI DI SERVIZI + l’Intervento 07- Codice 101010721 IRAP, sono le voci che concorrano alla spesa per le indennità di mandato a vario titolo.
    http://img703.imageshack.us/img703/8946/spesaconsigliocomunale.png
    http://img46.imageshack.us/img46/7294/spesaconsigliocomunale1.png
    http://img38.imageshack.us/img38/783/spesaconsigliocomunale2.PNG

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007