Vertenza orchestrali Ente Teatro di Messina, il Siad: "Proposte contrattuali inaccettabili"

Vertenza orchestrali Ente Teatro di Messina, il Siad: “Proposte contrattuali inaccettabili”

Redazione

Vertenza orchestrali Ente Teatro di Messina, il Siad: “Proposte contrattuali inaccettabili”

Tag:

sabato 14 Dicembre 2019 - 15:52

Immediata reazione del sindacato che da mesi chiede un incontro con i vertici per discutere il futuro dell'orchestra. “Non comprendiamo quale sia la politica della nuova governance"

MESSINA – Aria di tempesta all’Ente Teatro di Messina. Il soprintendente Gianfranco Scoglio ha proposto agli orchestrali di firmare i contratti di collaborazione con associazioni esterne invece che con l’ente, peraltro parlandone direttamente con i lavoratori senza confrontarsi con le organizzazioni sindacali.

Una scelta che ha provocato l’immediata reazione del sindacato autonomo Siad, che da mesi chiede un incontro con i vertici per discutere il futuro dell’orchestra. “Non riusciamo a comprendere quale sia la politica della nuova governance – dichiara la dirigente sindacale Clara Crocè -. Ricordo a Scoglio che l’Ente Teatro di Messina applica il contratto dei dipendenti della Regione e che è tenuto a rispettarne le regole,  comprese le corrette relazioni sindacali. Quando un datore di lavoro tratta direttamente con i lavoratori, sono questi ultimi a perdere. E comunque, ricordo che non esiste alcun vincolo in merito alle assunzioni a tempo determinato”.

Relativamente agli enti regionali lirico-sinfonici e dello spettacolo, la Legge regionale 25 del 2008 le prevede “limitatamente alla stagionalità degli eventi e senza alcun onere finanziario a carico del bilancio della Regione”.
Con il precedente Consiglio di Amministrazione le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto un accordo aziendale in deroga al Job Act che obbliga l’Ear a siglare contratti a tempo determinato.

“Ecco perché non comprendiamo perché si offrano agli orchestrali delle alternative che da questo sindacato non possono essere condivise -incalza Clara Crocè. Perché gli orchestrali dovrebbe sottoscrivere i contratti con le associazioni e non direttamente con l’Ente Teatro? Ci si vuole liberare dell’orchestra? L’assessore regionale allo Spettacolo Manlio Messina ha apertamente dichiarato che è auspicabile che anche questa città abbia una orchestra stabile come Catania, fermo restando la carenza di fondi. In ogni caso, le ristrettezze economiche non possono giustificare la scelta di mettere i professori d’orchestra in balia delle associazioni. Va bene imporre a queste ultime di avvalersi dell’orchestra, ma la contrattualizzazione deve restare in mano all’Ente Teatro”.
Ancora una volta il sindacato autonomo rinnova la richiesta di incontro con il presidente Orazio Miloro e con il soprintendente Scoglio per discutere degli orchestrali e dei tecnici precari iscritti al SIAD e, relativamente ai dipendenti di ruolo, della costituzione del fondo del salario accessorio e all’equipazione di questi ultimi al personale regionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007