Riprende il confronto tra Caronte e sindacati, revocato lo sciopero di giovedì

Riprende il confronto tra Caronte e sindacati, revocato lo sciopero di giovedì

Riprende il confronto tra Caronte e sindacati, revocato lo sciopero di giovedì

Tag:

martedì 03 Dicembre 2013 - 18:16

Società e organizzazioni sindacali hanno fatto un passo avanti e ripreso a dialogare. Sul tavolo il contratto integrativo dei lavoratori, da Caronte e Tourist l'impegno a risolvere il problema. Per Filt Cgil bisogna però accelerare la trattativa per giungere più rapidamente possibile alla firma dell’accordo.

Un passo ciascuno, da un lato Caronte e Tourist, dall’altro i sindacati. L’accordo ancora non c’è ma l’incontro di oggi è servito per mettere da parte, almeno per il momento, i rispettivi pregiudizi e riprendere immediatamente il confronto per definire, nel più breve tempo possibile, il rinnovo del contratto integrativo. E’ dallo scorso 2010 che il contratto nazionale dei lavoratori marittimi, e quello integrativo di Caronte e Tourist, non vengono rinnovati bloccando così i salari dei lavoratori addetti. Una vertenza che si trascina da tempo e che sarebbe sfociata nell’ennesimo sciopero che la Filt Cgil aveva proclamato per il prossimo giovedì. Invece durante l’incontro di oggi la società ha deciso di riconoscere il lavoro già svolto dai dipendenti la scorsa estate, riavviando immediatamente la trattativa. Da parte sua il sindacato ha deciso di revocare la protesta e dare all’azienda il tempo di verificare la strada da seguire.

“L’avvicinarsi del periodo di franchigia, ovvero il lasso di tempo in cui per legge non si può scioperare, avrebbe fatto perdere inutilmente un altro mese di tempo e fatto si che le parti si ritrovassero a fine gennaio allo stesso punto dove si erano lasciate- ha spiegato la segretaria Filt Cgil Giovanna Caridi. Il passo avanti compiuto stamani è un risultato importante. Si tratta adesso di accelerare la trattativa per giungere più rapidamente possibile alla firma dell’accordo”.

3 commenti

  1. Tempi di crisi …
    La buona notizia è che lo sciopero non si farà (almeno per adesso). D’altronde tra il Sig. Minuti (ex segretario provinciale della FILT-CGIL) della CaronteTourist e il nuovo segretario della stessa FILT-CGIL è difficile prevedere uno scontro ……. Mi chiedo la Società cosa fa a proposito dell'”Accordo interconfederale del luglio 1993″?. Mi auguro che al di là della crisi la Società pensi un po’ meno a fare nuove navi per poi fermarli (vedi Cartour epsilon ferma dalla seconda decade di settembre e partita ieri notte per l’Irlanda) e pensare un po’ di più ai Dipendenti, che comunque hanno creato la Società di oggi !!!!

    0
    0
  2. I sindacati vogliono un cestino più grande per natale?

    0
    0
  3. puzza di bruciato 4 Dicembre 2013 17:07

    Chissà da quanti giorni hanno chiuso l’accordo ed ora cercano di far digerire la polpetta a furia di proclami…. Ma per favore… Non sono per niente credibili…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007