Atm, nuovo scontro sindacati-Buzzanca. Domani si deciderà sul consiglio comunale aperto

Atm, nuovo scontro sindacati-Buzzanca. Domani si deciderà sul consiglio comunale aperto

Atm, nuovo scontro sindacati-Buzzanca. Domani si deciderà sul consiglio comunale aperto

Tag:

mercoledì 06 Luglio 2011 - 09:24

Il sindaco: «Gli stipendi sono coperti fino a ottobre». Ugl, Orsa e Cub: «La vertenza si concluderà solo quando Messina avrà un servizio di trasporto urbano entro i canoni della civiltà»

«Non so di cosa si lamentino: stipendi coperti fino a ottobre. L’Amministrazione ha fatto quel che doveva, i dipendenti dell’Azienda trasporti possono stare sereni». Queste le ultime dichiarazioni del sindaco Buzzanca sulla vertenza Atm. Dichiarazioni che hanno provocato la reazione di Ugl, Orsa e Cub Trasporti, i quali in una lettera inviata al sindaco stesso evidenziano che «queste frasi non fanno altro che confermare la scarsa considerazione che l’Amministrazione ha nei confronti delle maestranze incaricate a garantire il servizio pubblico. Se Lei pensa che anche questa volta sarà sufficiente “elemosinare” ai lavoratori qualche mensilità, rischia di cadere nell’errore grossolano di chi si è convinto che ai lavoratori Atm bastano una pacca sulla spalla, una promessa da marinaio e un centinaio di euro in banca per sedarne la rabbia e frenarne l’azione che tende a coinvolgere la cittadinanza in una vertenza che si concluderà solo quando Messina avrà un servizio di trasporto urbano entro i canoni della civiltà. Prima di essere dipendenti dell’Atm senza stipendio, siamo Messinesi con tanta dignità e un tale senso di appartenenza al territorio che non ci consentirà di abbassare i livelli del conflitto in cambio dei nostri salari, un atteggiamento arrendevole ci renderebbe complici e coprotagonisti della farsa tragicomica più volte denunciata, preferiamo lasciare ad altri questi ruoli poco edificanti, questa volta la lotta dell’Atm è la lotta della città stanca delle promesse, se ne faccia una ragione».

I sindacati invitano Buzzanca a partecipare «al consiglio comunale aperto che abbiamo richiesto appena ieri, venga a spiegare ai messinesi come intende garantire loro il diritto alla mobilità attraverso la seria organizzazione del trasporto pubblico locale e questa volta ci risparmi l’elenco dei disastri ereditati dalle precedenti legislature, le abbiamo sentite troppe volte in passato e tante volte le risentiremo in futuro. Non abbiamo eletto un sindaco e un consiglio comunale per far la lista dei fallimenti pregressi vi abbiamo messo alla guida della città per risolvere i problemi. Questa volta dovrete spiegare ai cittadini il motivo per cui i bilanci presentati dall’Atm vengono bocciati sistematicamente, abbiamo la necessità di capire perché, se i bilanci non rispondo a verità, l’amministrazione non ha mai denunciato né ammonito pubblicamente chi li sottoscrive, dovrete spiegarci come fa il Comune di Messina a chiudere i propri bilanci senza ripianare gli annosi disavanzi della partecipata come la Legge prescrive. Se il malcelato obiettivo dell’Amministrazione e del consiglio comunale è quello di trascinare il carrozzone fino alla conclusione della legislatura e rimandare alle calende greche la soluzione, consigliamo vivamente di cambiare strategia, non lo consentiremo, i messinesi non lo consentiranno».

E a proposito di consiglio comunale, dopo la nota dei sindacati Ugl, Orsa e Cub, il presidente Pippo Previti ha indetto una riunione dei capigruppo per domani alle 11.30 per discutere della convocazione di una seduta consiliare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007