Vertenza Bluferries, prima vittoria dei sindacati: slitta il trasferimento del ramo d’azienda

Vertenza Bluferries, prima vittoria dei sindacati: slitta il trasferimento del ramo d’azienda

Vertenza Bluferries, prima vittoria dei sindacati: slitta il trasferimento del ramo d’azienda

Tag:

giovedì 22 Settembre 2011 - 23:39

Rfi prende tempo dopo la mobilitazione dei lavoratori, nuovo incontro fissato per il 5 ottobre. La soddisfazione di Orsa e Cisl

Viene parzialmente premiata la mobilitazione dei lavoratori del comparto navigazione di Messina, i quali nel pomeriggio si sono riuniti in assemblea permanente mentre in contemporanea a Roma i rappresentanti sindacali partecipavano ad un incontro con Unindustria. Al centro dell’incontro, ancora una volta, il trasferimento del ramo d’azienda da Rfi alla neo costituita Blu Ferries. L’azienda aveva prospettato per la data dell’1 ottobre il trasferimento senza prendere in considerazione le rivendicazioni contrattuali dei lavoratori, i quali non intendono perdere per nessuna ragione il trattamento e le garanzie previste a propria tutela nel contratto di categoria dei ferrovieri, che sino ad oggi ha costituito la base del loro rapporto di lavoro. Ma nel pomeriggio, dopo circa un’ora dall’inizio dell’incontro romano, l’azienda ha deciso di far slittare i tempi per il trasferimento previsto e si è concordata la fissazione di un ulteriore incontro, per il 5 ottobre, per trattare proprio la questione del contratto da applicare.

«È questo il nodo cruciale della questione sulla quale l’OrSA, lo si ribadisce a chiare lettere, non intende muovere alcun passo indietro – si legge in un comunicato del segretario nazionale Nino D’Orazio e del segretario regionale Mariano Massaro. – La difesa del contratto è un fatto prioritario, sul quale sarà ancora fondamentale che i lavoratori proseguano la mobilitazione, che oggi si è rivelata determinante». Soddisfazione anche da casa Cisl: «A seguito della nostra forte presa di posizione – affermano Gaetano Riccio, segretario nazionale della Fit Cisl, Domenico Perrone, segretario regionale Sicilia della Fit Cisl ed Enzo Testa, segretario provinciale Fit Cisl Messina – la società Rfi Spa ha dovuto rivedere la propria posizione relativa al contratto da applicare alla nascente società Bluferries. In tal senso, come Fit Cisl, abbiamo ribadito ancora una volta che ai lavoratori che transiteranno nella Società Bluferries va applicato il Contratto Aziendale di Gruppo Fs. In tal senso la società RFI si è vista costretta a bloccare le procedure di trasferimento di ramo d’azienda. E’ evidente che in occasione del prossimo incontro del 5 ottobre affronteremo tutta la problematica del sistema di attraversamento dello Stretto all’interno del quale deve collocarsi la nascente società Bluferries, in un contesto di sviluppo di sistema che nel contempo possa dare risposte alle ormai troppe problematiche aperte che non hanno trovato risposta negli ultimi anni».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007