Sicurezza urbana durante le feste di Natale e fine anno, sindaci in prefettura

Sicurezza urbana durante le feste di Natale e fine anno, sindaci in prefettura

Sicurezza urbana durante le feste di Natale e fine anno, sindaci in prefettura

Tag:

giovedì 13 Dicembre 2018 - 15:41
IL VERTICE

Sindaci della Provincia riuniti in prefettura in occasione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, per fare il punto sulla sicurezza urbana nel periodo natalizio e delle prossime feste di fine anno. Il prefetto Maria Carmela Librizzi ha presieduto l’incontro, nell’ambito del quale ha richiamato l’attenzione dei primi cittadini sulle iniziative da attivare. Il rappresentante del Governo, affiancato dai vertici delle forze di polizia, ha fatto presente che la riunione, già organizzata per tempo con la finalità di sensibilizzare gli intervenuti sulla necessità di mettere in campo ogni misura finalizzata a garantire adeguati modelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche, individuati dal ministero dell’Interno e già partecipate ai sindaci lo scorso luglio, assume oggi un rilievo maggiore considerati i recentissimi fatti di cronaca riguardanti sia l’attentato terroristico di Strasburgo, quanto la tragedia nella discoteca di Ancona. Proprio il periodo natalizio, per il maggiore coinvolgimento dei cittadini in eventi e cerimonie religiose, mercatini natalizi, presepi viventi, che costituiscono un forte richiamo per l’incremento del flusso turistico, induce ad attenzionare i sindaci la necessità del pieno rispetto delle norme e direttive in materia di sicurezza, garantendo ampia collaborazione con le forze dell’ordine attraverso il supporto delle Polizie locali.

In tale contesto, acquista particolare rilevanza anche la predisposizione di adeguate misure per contrastare eventuali atti di matrice terroristica mediante l’installazione di mezzi antisfondamento e antisbarramento nelle piazze e nei luoghi ove si svolgono manifestazioni di particolare rilievo.

A proposito delle manifestazioni pubbliche organizzate nei diversi territori, il prefetto ha ribadito la necessità che le comunicazioni relative agli eventi in programma pervengano con il dovuto anticipo agli organi competenti, per consentire la loro valutazione in seno al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, anche in ordine ai piani sanitari che devono essere opportunamente prodotti.

Il prefetto ha specificato che le raccomandazioni in materia di sicurezza urbana fanno seguito a precedenti iniziative promosse nell’ultimo periodo, come le “Scuole sicure” e si concretizzano nell’ambito delle attività di controllo del territorio.

I sindaci non dovranno trascurare inoltre l’attuazione di adeguate misure di prevenzione e vigilanza sulla produzione, commercio e detenzione di materiali pirotecnici, specie in vista dei festeggiamenti di fine anno e una idonea attenzione al decoro dei propri centri, sia urbani che periferici, con appositi interventi di riqualificazione ambientale e per la pubblica illuminazione.

I sindaci, nei loro interventi, hanno chiesto ed ottenute rassicurazioni sul loro coinvolgimenti nelle attività da porre in essere. Il prefetto, in conclusione dei lavori, ha ribadito che “garantire la sicurezza delle manifestazioni costituisce un impegno inderogabile cui tutti, istituzioni statali, locali e cittadini, devono tendere al fine di tutelare il sereno svolgimento di tutte le manifestazioni, ma in particolare di quelle natalizie”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007