Parte domani la 1° Festa del lavoro della Cgil. Giovedì arriva la Camusso

Parte domani la 1° Festa del lavoro della Cgil. Giovedì arriva la Camusso

Parte domani la 1° Festa del lavoro della Cgil. Giovedì arriva la Camusso

Tag:

lunedì 18 Luglio 2011 - 09:18

Previsti dibattiti, musica, spazi dedicati ai bambini ,all’artigianato e ai tradizionali stand gastronomici. Per la durata della Festa tutti gli uffici della Cgil saranno trasferiti in Fiera

Al via domani la 1° Festa del lavoro della Cgil di Messina, che sarà ospitata negli spazi della Fiera. Tre giorni di dibattiti, cultura, musica, spazi dedicati ai bambini , all’artigianato e ai tradizionali stand gastronomici che si concluderanno giovedì sera, quando in riva allo Stretto approderà il segretario generale Susanna Camusso..
L’apertura ufficiale della Festa- che ha ingresso gratuito- si terrà domani mattina alle ore 11.00 insieme all’inaugurazione della Mostra del Fango alla presenza Michele Cannaò, curatore della Mostra, e di tutto il gruppo dirigente della Cgil.
Da domani infatti e per tre giorni tutti gli uffici della Cgil, della Categorie e dei Servizi collegati, si trasferiscono in Fiera. La normale attività di ricevimento nella sede di via Peculio Frumentario, in quelle del patronato e dello Spi, di via S.Giovanni Bosco, e nelle altre della città, riprenderà regolarmente a partire da venerdì 22.
La mostra del Fango, allestita negli spazi dell’ex Irerra a Mare è tratta dal Museo del Fango di Giampilieri : il 5 ottobre 2009 gli artisti Cannaò, Sara Montani, Togo e il poeta Guido Oldani, chiamarono a raccolta i colleghi al Palazzo della Permanente di Milano per un happening dedicato alla tragedia occorsa alla gente di Sicilia. Da qui l’idea di Cannaò di creare in quella terra un Museo del Fango fatto di dipinti, sculture, filmati, poesie, racconti dedicato alla tragedia di Messina.
Domani il programma dei lavori della Festa prevede momenti di cultura alternati a musica e tornei. Spazio bimbi con animazione a gonfiabili a partire dalle 17.30 e fino alle 21.00.

Alle 17.00 l’Ensamble di fiati “Reed quartet” del conservatorio Corelli, aprirà il pomeriggio con un contributo musicale dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
A seguire alle 17.30 il primo dibattito del pomeriggio sul tema dei movimenti giovanili che hanno infiammato Europa a Nord africa e più in generale sulle proteste per lavoro, democrazia e giustizia sociale. Ne discuteranno i dirigenti della Cgil: Vera Lamonica, segr, nazionale Cgil; – Rossana Dettori, segr. gen. Fp; – Domenico Pantaleo, segr. gen. FLC Cgil e due esperti esterni: il professore Franco Rizzi, autore del primo libro sulle proteste nord africane “Mediterraneo in rivolta”, e il messinese Fabio Ruggiano che nel 2009, durante un periodo di docenze all’università di Bengasi, curava una rubrica dal titolo “Lettere dalla Libia” per un quotidiano online.

Alle 19.30 il secondo dibattito sul tema della Messa in sicurezza del territorio, delle speculazioni e della prevenzione insieme al giornalista di Repubblica, Antonello Caporale, al segretario generale della Cgil de L’Aquila, Umberto Trasatti, al segretario generale della Fillea Cgil – la categoria della Cgil che segue l’edilizia -; a Irene Falconieri, del Comitato di Scaletta Zanclea; – a Gaetano Sciacca, ingegnere capo del Genio civile di Messina; a Pietro Lo Monaco, dirigente generale della Protezione civile regionale. Il dibattito sarà moderato dal giornalista di Rtp/Repubblica Saro Pasciuto.

In contemporanea ai dibattiti nella sede dell’ex Irrera a mare si terrà una Simultanea di scacchi a 20 scacchiere con il CM Massimo Cattafi e a seguire un torneo Biltz.
In serata balli liscio e di gruppo e per concludere un duo famoso a Messina per le reintrepretazioni in chiave acustica unplugged dei classici della musica blues, jazz, folk pop: lo Spell Duo di Pippo Mafali e Maria Fausta Rizzo.
Il programma completo della Festa è disponibile sul sito: www.cgilmessina.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007